Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:SAN MINIATO14°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Attualità martedì 21 ottobre 2014 ore 19:07

Il tartufo di San Miniato incanta Parigi

Il sindaco e una delegazione di chef al Consolato italiano in Francia per presentare la mostra del Tartufo e altri prodotti del territorio



SAN MINIATO — Il tartufo bianco di San Miniato ha vinto la sfida con il tartufo nero francese, infatti i piatti preparati da Claudio Savini (di Savitar) insieme al cuoco Fabio (del l’omonimo ristorante di Parigi) sono stati molto apprezzati dai cento invitati presenti al Consolato Generale italiano a Parigi. Fra di loro Gabriele Checchia, Ambasciatore italiano alle organizzazioni internazionali di Parigi, Gualtiero Mario De Cecco, Generale di brigata, Antonio Di Bella, Direttore sede RAI di Parigi, Stefano Ziantoni, corrispondente RAI, Guillaume Perrault, grand reporter de Le Figaro, e diversi altri giornalisti francesi e italiani e ospiti d’onore.

L’occasione è stata quella della presentazione del libro di Massimo Nava, corrispondente del Corriere della Sera da Parigi, “Infinito amore. La passione segreta di Napoleone” (Mondadori edizioni), che grazie alla “Fiera del Libro Toscano”, era già stato presentato un mese fa a San Miniato. L’autore ha ribadito il legame fra San Miniato e Napoleone ed ha parlato, insieme a Roberta Martinelli (Direttore del museo nazionale delle Residenze Napoleoniche all’isola d’Elba) dell’episodio romantico, che descrive nel romanzo, fra Napoleone e Maria Waleska accaduto proprio duecento anni fa.

Il Console Italiano, Andrea Cavallari, squisito padrone di casa, ha ringraziato molto San Miniato per la sua partecipazione all’evento ed il Sindaco Vittorio Gabbanini ha presentato la 44° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato ed ha illustrato le eccellenze del territorio davanti ad una selezionata platea italo francese.

La serata si è conclusa con uno stupendo buffet con il tartufo, i vini ed i prodotti di San Miniato.

Claudio Savini e Fabio hanno preparato una polentina tenera con il tartufo bianco di San Miniato e uova all’occhio di bue con abbondanti grattate del tartufo bianco di San Miniato, che i presenti hanno gustato con tutto il loro sapore. I fantastici e genuini salumi della norcineria salumeria Lo Scalco hanno deliziato i palati, come in particolare il lonzino affinocchiato e il prosciutto di maiale pesante pisano. I vini di San Miniato: l’Annick, di Cosimo Maria Masini, e l’Ixe di Pietro Beconcini si sono abbinati perfettamente ai prodotti presentati.

La cena si è chiusa con i famosi cantuccini di Federico di Paolo Gazzarrini, che hanno stupito i presenti per la loro fragranza, accompagnati dall’ottimo vinsanto delle due aziende vinicole sopra ricordate.

Insomma una serata speciale al consolato italiano a Parigi per San Miniato, il suo tartufo ed i suoi prodotti d’eccellenza, come buon auspicio per la 44° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.

Alcuni dei presenti hanno promesso al presidente di San Miniato Promozione, Delio Fiordispina, ed al vice presidente, Cesare Andrisano, di essere presenti a San Miniato alla Mostra Mercato in novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 29 Settembre, sono stati riportati oltre 11mila tamponi processati. In Provincia di Firenze registrati 4 nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità