Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 19:30
Monitoraggio e danni, sopralluogo della sindaca

Amministrazione, protezione civile e Carabinieri per la conta dei danni e la pianificazione degli interventi. Donnini, "Priorità del nostro paese"
FUCECCHIO — Il sole che esce dopo la tempesta e il timore. Sabato 16 marzo i tecnici e gli operai del Comune, insieme alla Protezione Civile, alle forze dell’ordine, alla Pubblica Assistenza, all’Associazione Nazionale Carabinieri sono sul campo per capire gli interventi da mettere in atto e le prossime mosse per proteggere il territorio.
Chiuso per motivi di sicurezza il tratto di via delle Viole compreso tra il civico 16 e l’incrocio con via Castellocchio/via Macone/via Cavasonno, nel quale l’acqua sta ancora defluendo; Inoltre, tutte le famiglie sono rientrate nelle loro case e lunedì 17 marzo è previsto l’intervento con una idrovora per liberare dall’acqua via di Saettino ed eventuali altre zone in caso di nuove segnalazioni.
Intanto il livello dell'Arno è in calo e attualmente si trova al di sotto della seconda soglia di guardia.
“Il lavoro sul campo degli operai del Comune, delle forze dell’ordine e dei volontari procede senza sosta per la messa in sicurezza del territorio, e non posso che fare a tutti loro un grande ringraziamento – ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -. Siamo inoltre costantemente in contatto con le persone residenti nelle aree più critiche per raccogliere eventuali richieste di assistenza. Intanto, con la Regione, il Genio civile e la Protezione Civile, lavoriamo per mettere in campo azioni di mitigazione del rischio e per portare avanti gli impegni sulle opere idrauliche più importanti, per le quali è assolutamente necessario anche l’intervento dello Stato. Questa ad oggi è la priorità del nostro paese, perché purtroppo questi eventi estremi non rappresentano più l’eccezionalità e ci costringono a farci trovare pronti a rispondere all’emergenza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI