Cronaca Domenica 11 Gennaio 2026 ore 12:09
Sicurezza e controlli, 10 denunce nel Pisano

I carabinieri tracciano il bilancio dell'ultima settimana: controlli sulle strade, nei centri urbani e nei pressi dei locali notturni
PROVINCIA DI PISA — Dieci persone sono state denunciate durante i controlli effettuati nell'ultima settimana in provincia di Pisa dai carabinieri. In campo un vasto dispositivo di prevenzione che ha visto operare in sinergia i militari del nucleo operativo radiomobile, delle stazioni locali e il supporto specialistico della Compagnia di intervento operativo.
L’attività di controllo, spiegano dall'Arma, "ha permesso di intercettare situazioni di potenziale pericolo e violazioni dei provvedimenti amministrativi".
Nel comune di Vecchiano, in località Bufalina, i militari della Sezione Radiomobile hanno sorpreso un uomo in possesso di un coltello a serramanico lungo 19 centimetri. L'arma è stata immediatamente sequestrata ed è scattata una denuncia per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
A Pisa, durante i controlli in Corso Italia, un uomo è stato denunciato per aver più volte violato quanto impostogli con un Daspo urbano. L'uomo, già destinatario del provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane, è stato denunciato per l'inosservanza reiterata della misura.
I controlli hanno riguardato anche il rispetto del codice della strada.
Sull'Aurelia, un giovane è stato fermato alla guida di un’auto di grossa cilindrata senza aver mai conseguito la patente. Trattandosi di una violazione reiterata nell'arco dell'ultimo biennio, è scattata la denuncia penale e l'affidamento del veicolo al soccorso stradale.
Diversi gli interventi per guida in stato di alterazione psicofisica. A Pisa, invia Conte Fazio, un conducente alla guida della propria autovettura, che manifestava sintomi da assunzione di stupefacenti, è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti medici. Il veicolo è stato sequestrato per la successiva confisca.
A San Giuliano Terme, un uomo è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico record di 1,85 g/l, quasi quattro volte oltre il limite consentito. Anche a San Miniato, un giovane è stato denunciato dopo essere risultato positivo all'etilometro con un valore di 0,95 g/l. In entrambi i casi i carabinieri hanno proceduto al ritiro immediato della patente.
Particolare attenzione è stata rivolta ai luoghi di aggregazione giovanile tra Bientina e Calcinaia. In un servizio straordinario denominato "Alto Impatto", i carabinieri hanno monitorato i flussi nei pressi dei locali notturni. Il bilancio dell'attività specifica è di 4 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici compresi tra 1,30 e 1,41 g/l.
Complessivamente sono state identificate 29 persone e controllati 10 veicoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











