
Ranieri sbotta con Dazn dopo la sconfitta contro l'Atalanta: «Ma come fate a dire che non era rigore?»

Attualità lunedì 12 maggio 2025 ore 18:20
Museo Orentano, presentata interrogazione

La gestione della Mostra ancora al centro del dibattito: "Non sappiamo dove siano stati spostati i reperti. Mancanza di trasparenza e comunicazione"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il gruppo consiliare di opposizione Castelfranco Unita ha presentato un'interrogazione scritta al sindaco Fabio Mini e all'assessore alla Cultura Nicola Sgueo per chiedere chiarimenti sulla situazione della Mostra archeologica permanente di Orentano e, più in generale, sull'intero sistema museale comunale.
L'ultima tappa di questa vicenda è stata l'assemblea pubblica andata in scena il 27 Gennaio, nella quale il sindaco e l'amministrazione comunale si erano detti intenzionati a trovare un comune accordo in merito alla collocazione della mostra.
"Siamo profondamente preoccupati per il silenzio che è calato sulla vicenda del Museo di Orentano - ha dichiarato la consigliera comunale di opposizione Ilaria Duranti - Sono passati ben quattro mesi dall'assemblea pubblica del 27 gennaio, un momento in cui il Sindaco aveva manifestato l'intenzione di dialogare e valutare alternative alla disdetta del contratto d'affitto della sede storica. Ci fa piacere che adesso il sindaco abbia annunciato una nuova assemblea per il 15 Maggio prossimo per aggiornare la popolazione. Ad oggi, non sappiamo dove siano stati spostati i reperti, se siano stati presi accordi con la proprietà o quali siano i reali piani per il futuro del museo. Questa mancanza di trasparenza e di comunicazione non è accettabile e denota una grave mancanza di rispetto nei confronti della comunità di Orentano, che è fortemente legata alla sua memoria e alla sua identità”.
L'interrogazione ripercorre le tappe salienti della vicenda: dalla disdetta del contratto d'affitto decisa a Settembre 2024, all'impegno di spesa per lo spostamento dei reperti a Dicembre, fino alle proteste dei cittadini e all'assemblea pubblica di Gennaio.
"Con questa interrogazione vogliamo scuotere l'amministrazione dal suo torpore e ottenere risposte chiare e precise - aggiunge il consigliere Simone Benedetti - Abbiamo chiesto, tra le altre cose, se siano stati fatti tentativi per un prolungamento dell'affitto della sede storica, quali siano le intenzioni concrete per il futuro del museo di Orentano e se sia stata valutata la nostra proposta per il Museo di Castelfranco. È fondamentale che l'amministrazione, oltre ad una nuova assemblea, convochi al più presto la Commissione Consiliare Cultura per un confronto aperto e trasparente, coinvolgendo attivamente il Consiglio Comunale nella ricerca di soluzioni condivise per l'intero sistema museale. Non si può continuare a gestire queste questioni cruciali nel silenzio e senza un confronto democratico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI