Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia

Attualità Mercoledì 18 Marzo 2015 ore 18:49

Via libera al progetto dei giardini condivisi

Presentato dall’assessorato all’ambiente, rappresenta un metodo nuovo di gestione del verde e recupero delle aree pubbliche. Durata della convenzione



SAN MINIATO — Approvato dalla giunta il progetto dei giardini condivisi.

Presentato dall’assessorato all’ambiente, rappresenta un metodo nuovo di gestione del verde e di recupero delle aree pubbliche.

“Il giardino viene dato in gestione, tramite una convenzione, ad un’associazione del territorio per un anno (rinnovabile fino a sei anni) – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore all’ambiente Manola Guazzini -. Questa attività è a titolo gratuito e l’amministrazione mette a disposizione dei volontari gli strumenti per effettuare i lavori, tenendo conto del fatto che la manutenzione deve avvenire nel rispetto delle piante e senza la realizzazione di manufatti o la collocazione di gazebi e giochi per bambini”.

Si tratta quindi di un coinvolgimento diretto dei cittadini, che va a compensare la carenza di risorse da destinare alla manutenzione del verde pubblico.

“Abbiamo realizzato questo progetto – aggiungono i due amministratori – per venire incontro alla domanda, da parte di associazioni e privati, di prendersi cura di queste aree comunali, dove è sempre più difficile garantire interventi diffusi e sistematici. Ci sembrava necessario raccogliere le loro proposte, organizzando iniziative di concertazione che avessero l’obiettivo di coinvolgere ed insieme promuovere una sensibilità civica che può essere un buon punto di partenza anche per le nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato Paride Ruglioni, rappresentante e commerciante oltre che amministratore. È stato una delle anime dell'Ente Carnevale di Orentano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica