Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 18:49

Via libera al progetto dei giardini condivisi

Presentato dall’assessorato all’ambiente, rappresenta un metodo nuovo di gestione del verde e recupero delle aree pubbliche. Durata della convenzione



SAN MINIATO — Approvato dalla giunta il progetto dei giardini condivisi.

Presentato dall’assessorato all’ambiente, rappresenta un metodo nuovo di gestione del verde e di recupero delle aree pubbliche.

“Il giardino viene dato in gestione, tramite una convenzione, ad un’associazione del territorio per un anno (rinnovabile fino a sei anni) – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore all’ambiente Manola Guazzini -. Questa attività è a titolo gratuito e l’amministrazione mette a disposizione dei volontari gli strumenti per effettuare i lavori, tenendo conto del fatto che la manutenzione deve avvenire nel rispetto delle piante e senza la realizzazione di manufatti o la collocazione di gazebi e giochi per bambini”.

Si tratta quindi di un coinvolgimento diretto dei cittadini, che va a compensare la carenza di risorse da destinare alla manutenzione del verde pubblico.

“Abbiamo realizzato questo progetto – aggiungono i due amministratori – per venire incontro alla domanda, da parte di associazioni e privati, di prendersi cura di queste aree comunali, dove è sempre più difficile garantire interventi diffusi e sistematici. Ci sembrava necessario raccogliere le loro proposte, organizzando iniziative di concertazione che avessero l’obiettivo di coinvolgere ed insieme promuovere una sensibilità civica che può essere un buon punto di partenza anche per le nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità