Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 10:04

Tempi per i risultati dei tamponi, Aoup chiarisce

L'azienda ospedaliera ha spiegato che ci sono state difficoltà nel reperimento delle plasticherie di laboratorio, ma ora il problema è rientrato



PISA — Da alcuni giorni molte persone della provincia di Pisa segnalavano ritardi nel ricevere i risultati dei tamponi che, secondo quanto detto dagli operatori che li eseguono, devono arrivare entro 48 ore dall'entrata in laboratorio. 

Diverse persone però hanno dovuto attendere più a lungo, anche 3-4 giorni. Da Cisanello, l'azienda ospedaliera pisana ha confermato il problema, sottolineando, già ieri che è stato risolto: "Nei giorni scorsi ci sono state alcune difficoltà nel reperimento delle plasticherie di laboratorio necessarie alla processazione dei campioni ma che sono state risolte per cui, in queste ore, verrà recuperato l'arretrato in modo che, entro la notte, la processazione sarà riallineata con le tempistiche previste".

Da Aoup hanno aggiunto che, in questo periodo di ripresa del contagio, nei laboratori pisani vengono processati una media tra 1200 e 1400 test al giorno, con punte che arrivano anche a 1800. A Cisanello vengono processati tutti i tamponi della provincia di Pisa e quelli eseguiti nei porti di Livorno e Piombino e nella stazione ferroviaria di Pisa: "Dal 1 settembre ad oggi sono stati accettati 19.002 tamponi e ne sono stati refertati 17.986 (di cui 15.365 provenienti dal territorio). In queste ore si stanno completando i campioni arrivati nella giornata di ieri".

La provincia di Pisa negli ultimi due giorni è stata quella che ha registrato il maggior numero di nuovi positivi tra tutte le provincie toscane, 39 (21+18).

Da Aouo hanno concluso: "Nei laboratori della Virologia dell’Aoup si lavora su turni giorno e notte senza interruzioni, da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19 e non ci sono criticità. Solo nei giorni scorsi, il 12, il 13 e il 15 settembre, c’erano state delle difficoltà nel reperimento delle plasticherie di laboratorio, che hanno comportato qualche rallentamento ma poi il materiale è arrivato e il lavoro arretrato è stato smaltito nel corso delle due notti trascorse. Adesso i tempi di refertazione sono nuovamente in linea con le tempistiche previste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità