
Liposuzioni e interventi chirurgici per migliaia di euro, sequestrata clinica abusiva per cinesi a Roma
Politica giovedì 20 novembre 2025 ore 13:30
Deleghe della Giunta Giani, ecco quelle dei pisani

Di cosa si occuperanno Nardini, Lenzi e Barontini. L'assessora Cristina Manetti, intanto, sceglie Sonia Luca come capo della propria segreteria
FIRENZE — Finalmente sciolto il nodo delle deleghe per gli assessori regionali della Giunta presieduta da Eugenio Giani. Lo stesso presidente della Toscana, dopo la seduta inaugurale della nuova squadra di governo, ha reso noti gli incarichi per ciascuno dei suoi componenti.
Tra i pisani, c'è la riconfermata Alessandra Nardini, che per il prossimo quinquennio si occuperà di Educazione e istruzione, Politiche per la Memoria, Diritti Lgbtq+, Accoglienza e immigrazione, Diritto alla casa, Rapporti con le istituzioni scolastiche, Its, associazionismo e rapporti con le organizzazioni sindacali, edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica, Toscani all'estero e Progetti per la costa. Quindi, a David Barontini, ormai ex consigliere comunale a Cascina per il Movimento 5 Stelle, sono state assegnate le deleghe su Ambiente, Economia circolare, Bonifiche, Protezione dai cambiamenti climatici, Efficienza energetica e comunità energetiche, Parchi e aree protette, Prevenzione del rischio sismico, Servizio idrico integrato e Politiche per il mare. Infine, Alberto Lenzi, già sindaco di Fauglia ed esponente dei Verdi in quota Avs, sono invece andate quelle a Lavoro e innovazione tecnologica, con competenza su Semplificazione amministrativa, Coordinamento delle agenzie regionali per il lavoro Arti, Connettività per la Toscana diffusa, Cybersicurezza, Privacy, Appalti e attività contrattuali.
Ma c'è anche un'altra pisana - o, meglio, pontederese - che farà a tutti gli effetti parte della squadra governativa di Giani. Si tratta di Sonia Luca, assessora comunale a Pontedera sulla quale, durante le settimane in avvicinamento al voto dello scorso Ottobre, si era creato un vero e proprio caso per la sua mancata candidatura, promossa dal Partito Democratico della città.


Alla fine, Luca è stata scelta come capo della segreteria dell'assessora Cristina Manetti, ex capo di Gabinetto del presidente Giani, cui quest'ultimo ha assegnato numerose deleghe: Cultura, Pari opportunità, Ricerca e Università, Turismo culturale, Comunicazione ed editoria, Rapporti con gli uffici di Bruxelles, Turismo culturale e Felicità pubblica. Un vasto ambito di competenza cui Luca sarà chiamata a contribuire in prima persona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












