Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:36 METEO:SAN MINIATO16°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni

Politica mercoledì 30 luglio 2014 ore 13:22

Lo sport in Toscana, non un hobby ma un diritto

Modificato lo Statuto. Approvato all’unanimità anche l’emendamento che introduce "il diritto a fare sport per stare bene"



REGIONE — “Un risultato importante per tutto il mondo dello sport e per chi come me ritiene che lo sport sia uno mezzo per migliorare la qualità di vita di tutti noi – commenta il consigliere regionale Paolo Marcheschi (FdI) presentatore dell’emendamento - E’ una giornata storica, perché dopo 10 anni dalla sua approvazione lo Statuto della Regione Toscana viene modificato e per la prima volta la parola ‘sport’ e ‘il diritto a fare sport' per stare bene entrano ufficialmente a fare parte dei valori da trasmettere alle nuove generazioni".

Il passo successivo – conclude Marcheschi – è dare attuazione a questo diritto che fino ad oggi è stato portato avanti da appassionati, volontari e genitori che hanno svolto quel ruolo che dovrebbe essere proprio di uno Stato come il nostro. Lo Sport ha sul nostro territorio oltre ad una funzione educativo-sociale e ricreativa importante anche una funzione strategica a livello economico. E’ dimostrato che l’indotto economico legato al mondo sportivo è un indotto importante: pensiamo ad esempio al turismo sportivo, che sembra essere uno dei pochi settori a non aver avuto inflessioni in questo momento di crisi economica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Percorsi gratuiti per le scuole sul tema delle risorse idriche. Laboratori e visite guidate nei luoghi dove l'acqua è tutt'uno con l'ambiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cultura