Attualità martedì 20 maggio 2025 ore 20:03
Bioetica e finevita, un convegno con tanti esperti

Il dialogo e la conoscenza per poter riflettere sui temi caldi dell'attualità. A Montecalvoli un incontro per parlare di fine-vita e malattie croniche
SANTA MARIA A MONTE — Tutto pronto per il secondo incontro dell'iniziativa "Ritroviamoci ea Montecalvoli", promossa dall’Associazione Per Montecalvoli, con l’obiettivo di stimolare il dialogo con la cittadinanza, creando uno spazio di discussione nella quale affrontare i temi caldi dell'attualità e della società odierna.
Il secondo appuntamento, dal titolo “Fine-Vita: al confine tra il vivere e il morire. Salute, autodeterminazione, dignità”, si terrà giovedì 22 Maggio alle 21,15 al il Circolo Acli in Via Indipendenza, nel centro storico della frazione.
La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte, il Comitato per l’Etica nella Clinica (ComEC), dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e la Consulta di Bioetica (sezione Pisa-Livorno), sarà un’occasione per approfondire le delicate questioni etiche, morali e legali legate al fine vita, con particolare attenzione alla condizione di chi vive con malattie croniche irreversibili.
Presenti per la serata, nonché relatori, Daniele Agasucci, Presidente dell'Associazione per Montecalvoli; Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio della Regione Toscana; Gaia Marsico, esperta in bioetica, Consulta di Bioetica, Coordinatrice ComEC; Claudio Rasetto, medico anestesista e palliativista e infine Michela Zanetti, neuropsicologa e psicoterapeuta, Coordinatrice CDCD Apuane, ComEC.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI