Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 07:49

Asilo “Zerocentoventi”, qualità e servizi

Un nuovo plesso a San Sebastiano per soddisfare i bisognidella cittadinanza, 210mila euro stanziati. Del Grande, “Valorizza un intero quartiere”



SANTA MARIA A MONTE — Prosegue con continuità e visione strategica l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte nel potenziamento dei servizi per la prima infanzia. È stato infatti avviato l’iter per la realizzazione delle opere esterne del nuovo asilo nido comunale “Zerocentoventi”, nella località di San Sebastiano.

L’intervento, complementare ai lavori già aggiudicati per la riconversione dell’edificio esistente, riguarda un’area di circa 3mila metri quadrati circostante il fabbricato, collocato in posizione panoramica sul poggio prospiciente il centro storico. Il nido accoglierà 42 bambini nella fascia 0–2 anni, rispondendo concretamente alla crescente domanda di servizi educativi nel territorio.

I lavori prevedono la realizzazione di: nuovi parcheggi a servizio del nido e della cittadinanza; adeguamenti alla viabilità locale per garantire sicurezza e fluidità e un ampio spazio esterno progettato per le attività educative, in linea con la normativa regionale e fruibile anche dai residenti al di fuori dell’orario scolastico.

Per questo intervento, il Comune ha già stanziato 210 mila euro, a cui si aggiungono ulteriori 200 mila euro per la realizzazione dell’area a parcheggio, segno di un investimento strutturale e lungimirante a favore della comunità.

“Si tratta di un passo importante – dichiara il Sindaco Manuela Del Grande - che conferma la volontà di restituire piena funzionalità a un immobile strategico, trasformandolo in un presidio educativo moderno e accessibile. Il nuovo asilo nido non solo risponde aun’esigenza reale delle famiglie, ma valorizza l’intero quartiere, restituendo qualità urbana e servizi concreti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapporti ai minimi storici tra il Comune del Cuoio e la società che gestisce la raccolta differenziata: incaricato un avvocato per i disservizi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità