Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 19:00
110 anni di storia per la Gioielleria Bianchi
Dal 1876 generazione dopo generazione ha tramandato l'arte dialogando costantemente con il territorio. Del Grande, "Coraggio, tenacia e competenza"
SANTA MARIA A MONTE — 110 anni di attività per la Gioielleria Bianchi. L'amministrazione comunale ha incontrato il gioielliere Dario Bianchi e la moglie per festeggiare questo storico traguardo. Attività storiche di maestranze e artigianato sono una ricchezza inestimabile per la storia dei luoghi in cui sono nate; un'arte tramandata da generazione a generazione che vede addosso il cambiamento dei tempi e della storia.
La Gioielleria Bianchi, sabato 21 settembre dalle ore 16 alle 20, davanti al negozio, offrirà un rinfresco come momento di condivisione e celebrazione.
"Il fondatore - ha dichiarato il sindaco Manuela Del Grande - è stato Dario Bianchi, di professione orologiaio, nato a Palaia nel 1876 nella frazione di Castel del Bosco, all’epoca annesso a Montopoli. Nel 1914 si trasferì a Santa Maria a Monte per continuare la sua attività in Via Carducci, da secoli la strada del commercio locale. In seguito il negozio di riparazione di orologi fu iscritto alla Camera di Commercio di Firenze. Alla morte di Dario, subentrò il figlio Benso Giulio Cesare che già dall’età di dodici anni aveva frequentato il laboratorio paterno, acquisendo da giovanissimo le conoscenze e le competenze, utili per quando sarebbe diventato più grande. Infatti continuò il mestiere del padre, arrivando persino a riparare l’orologio del Palazzo Comunale di Santa Maria a Monte, del quale in passato se ne erano occupate ditte specializzate. Alla fine degli anni ‘40 oltre alle riparazioni subentrò il commercio. Nel 1986 è Dario, il figlio di Benso, a succedergli nella conduzione dell’attività che da Novembre 2013, per questioni di spazi, si trasferiva in Piazza della Vittoria, dove si trova attualmente. Una bella storia generazionale nell’attività di orologeria e oreficeria, ampliandone le offerte a seconda delle richieste attuali".
"L’Amministrazione comunale ringrazia Dario Bianchi per aver voluto far conoscere le origini del suo negozio, - ha concluso il sindaco - da cui sono passate ben tre generazioni. Tale continuità dimostra tenacia, coraggio e competenza, perché siamo tutti consapevoli delle difficoltà attuali di essere commercianti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI