Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 17:35

Via tremila metri di coperture in amianto

Giulia Deidda

Intervento che costerà circa 70mila euro e verrà realizzato entro il mese di marzo. L'area è quella delle ex Officine Gozzini



SANTA CROCE SULL'ARNO — Ecco il primo intervento per la rimozione dell'amianto nell'area delle ex Officine Gozzini. L'Amministrazione comunale procederà alla rimozione delle coperture in cemento amianto presenti nell'area ex Gozzini di cui alla prima fase individuata dalla perizia prodotta dalla ditta Ingenia, e convalidata dalla Usl.

Dopo la rimozione del materiale deteriorato prescritta dalla Asl, in questo secondo step verranno rimosse le coperture nel raggio di cinque metri di distanza da edifici residenziali per una superficie totale di circa tremila metri quadrati di coperture in cemento amianto.
Il cronoprogramma inviato al competente Ufficio Prevenzione della Usl prevede l'immediato espletamento di tutte le procedure necessarie, in modo da realizzare l'intervento entro il mese di marzo 2016 o comunque prima del prossimo incanto.
L'ammontare preventivato per questa prima fase dei lavori è di circa 70mila euro: "Per quanto riguarda la tempistica delle successive fasi di rimozione delle coperture in cemento amianto - spiega il sindaco Giulia Deidda - l'Amministrazione comunale si riserva di darne successiva comunicazione in considerazione anche degli esiti del prossimo incanto per la vendita dell'area. L'Amministrazione farà valere il privilegio che le spetta sulla somma ricavata dall'eventuale vendita del compendio immobiliare disposto dagli organi della procedura".


"L'operazione - prosegue - rappresenta un passaggio importante negli obiettivi che questa Amministrazione si è data in materia di tutela ambientale e di salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini. Il lavoro fatto su questo tema e il reperimento di risorse pubbliche, seppur in un clima di ristrettezza economica, da investire in una proprietà che ricordiamo essere privata, dimostrano ancora una volta l'attenzione che questa Amministrazione ha, e continuerà ad avere, verso una questione che va a toccare tanti dei nostri cittadini e che adesso inizia a trovare concreta risposta. Prosegue inoltre l’impegno dell’Amministrazione nel trovare una soluzione urbanistica dell’area, in modo da facilitarne la riqualificazione e quindi la futura sistemazione complessiva. Questa zona è stata infatti inserita dalla Regione Toscana, su indicazione dell’Amministrazione, tra quelle di “rigenerazione Urbana”, per cui è stato fatto uno studio che ha come finalità anche la semplificazione delle procedure amministrative in termini temporali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità