Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 12:30

Comitato Ex Gozzini: "Priorità alla salute"

I rappresentanti chiedono all'amministrazione di considerare nel bilancio 2015 anche la questione amianto oltre alle opere pubbliche



SANTA CROCE — Il comitato “Fabbrica Ex Gozzini” ha partecipato con interesse, all’assemblea pubblica organizzata dalll’amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno denominata “Se Fossi su’ Fòssi” tenutasi il 17 Febbraio .

L’iniziativa volta a coinvolgere la cittadinanza, nella previsione progettuale del rifacimento di piazza Matteotti, e nella revisione della circolazione veicolare intorno al centro storico, è stata molto partecipata e dibattuta. 

Sentiti gli interventi del sindaco Giulia Deidda e di qualche cittadino, il comitato a mezzo di un suo portavoce ha ritenuto opportuno intervenire, al fine di condividere con la cittadinanza, il proprio punto di vista e le proprie preoccupazioni. 

Ad avviso del comitato, è positiva la previsione di riqualificare Piazza Matteotti, sia per la sicurezza dei cittadini, che per il decoro del paese; tuttavia è doveroso porre l’attenzione sul fatto che, l’attuazione di questo progetto richiederà un ingente impegno economico da parte dell’amministrazione, si è parlato di una stima di circa 500mila euro. Considerato che di fatto tutti i cittadini Santacrocesi contribuiranno alle spese che questa giunta intenderà fare, pagando le tasse, appare doveroso quando si utilizzano risorse pubbliche, stabilire delle priorità; la prima fra tutte, che una amministrazione pubblica responsabile deve avere, è la tutela della salute pubblica. 

Come comitato cittadino, abbiamo voluto quindi ribadire la necessità e l’urgenza che, nella programmazione finanziaria che la giunta si appresterà a fare per l’esercizio 2015, si tenga conto prioritariamente delle risorse che saranno necessarie per la bonifica dei 16mila mq di coperture in cemento amianto della Ex Gozzini, coperture che, essendo sensibilmente deteriorate, come attestato dalla perizia commissionata proprio dal Comune allo Studio Ingenia del dott.Pantani, giorno dopo giorno continuano potenzialmente a disperdere fibre d’amianto nell’aria. Purtroppo anche in giornate ventose come queste il rischio che fibre di amianto si distacchino dalle coperture e raggiungano zone anche più distanti centinaia di metri dalla Ex Gozzini, è molto probabile. Il nostro non è allarmismo, ma una verosimile possibilità, come dimostrato nel tempo da studi nazionali ed internazionali, a tal proposito citiamo uno studio del Centro di Studio e Ricerca sugli Effetti Biologici delle Polveri Inalate dell’ Università di Milano (http://www.associazioneitalianaespostiamianto.org/amianto/la­erosione­delle­coperture­in­ce mento­amianto­una­importante­sorgente­di­inquinamento­ambientale) . 

In conclusione visto, che nella riunione in oggetto si è parlato della previsione di un ingente impegno di denaro pubblico, per i prossimi anni, citiamo solo i 500mila euro per piazza Matteotti e viabilità ed 700mila euro del discusso Parco acquatico, invitiamo questa amministrazione, a cui riconosciamo il proprio impegno per risolvere questo grave problema, ad una programmazione finanziaria oculata, e che tenga prioritariamente conto dell’eventuale bonifica dell’Amianto nell’Ex Gozzini. Vogliamo inoltre sensibilizzare la cittadinanza tutta, sul fatto che a nostro avviso, questa non è un’emergenza che riguarda solo una esigua parte dei cittadini di S. Croce, ma potenzialmente potrebbe interessare una più ampia parte di popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità