Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 13:19

Ex Gozzini, costituito un tavolo tecnico politico

Istituito con lo scopo di trovare una soluzione. Tra i membri, il sindaco Deidda, un responsabile Usl e in rappresentanza dei cittadini Marcori



SANTA CROCE — Mercoledì 21 gennaio si è insediato il tavolo tecnico-politico che si occupa della situazione dell’area “Ex Gozzini”, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalle forze politiche e annunciato anche nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale aperto, durante il quale il tema della bonifica dell’area Ex Gozzini era tornato in primo piano.

"La nostra volontà - spiega il sindaco Deidda - è stata quella di costruire un gruppo di lavoro che fosse il più operativo possibile e che includesse sia i cittadini, sia le figure professionali e istituzionali atte a dare al percorso un supporto tecnico qualificato, fin da subito". 

Il tavolo è così composto: una parte amministrativa con il sindaco Giulia Deidda, l’assessore all’ambiente Marco Baldacci ed il responsabile dell’Ufficio ambiente del Comune ing. Enrico Mori, una politica con i capigruppo dei quattro partiti che siedono in consiglio comunale: Flavio Baldi, Alessandro Bellini, Luca Mazzantini e Giampiero Testai, ed una tecnica con il legale dell’amministrazione avvocato Alberto Benedetti, il responsabile dell’Unità Operativa Ambiente della A.U.S.L. dottoressa Maria Grazia Petronio, il referente tecnico dell’amministrazione dottor Agostino Pantani, oltre al presidente del “Comitato Ex Officine Gozzini” Roberta Marcori in rappresentanza dei cittadini residenti nella zona.

"Questa prima riunione del tavolo ha avuto l’obiettivo di fare il punto su una vicenda che, ad oggi, ha avuto uno sviluppo complicato - spiega ancora il sindaco Deidda - dove si intrecciano due percorsi legali e le difficoltà da parte dell’amministrazione di avere un rapporto collaborativo con i Commissari Liquidatori della Società Cooperativa Primavera 90. Di fatto, questa mancata collaborazione, sta impedendo anche il completamento dello studio per il censimento e la mappatura dei materiali contenenti amianto, di cui è incaricato il dott. Agostino Pantani, al quale la proprietà sta impedendo l’accesso all’area; una situazione che preclude anche la valutazione da parte dell’Amministrazione comunale sui possibili interventi di bonifica, e che dovrebbe risolversi il giorno 27 gennaio a seguito di un’ordinanza sindacale che impone di consentire l’accesso all’aera". 

Durante l’incontro è stato illustrato dall’avvocato Benedetti lo stato di avanzamento delle due cause che interessano questa area, e il dott. Pantani ha illustrato il lavoro di mappatura dello stato dei luoghi fin qui svolto. Le numerose domande e richieste di chiarimenti tecnici formulati dai capogruppo e dall’avvocato Marcori, presidente del “Comitato Ex Officine Gozzini”, hanno avuto risposta dai referenti tecnici, e stanno a dimostrare l’alto livello di interesse che tutta la cittadinanza pone su questa questione.

"Il tavolo è stato riconvocato al momento in cui verrà completato lo studio del dott. Pantani - conclude il sindaco Deidda -. L’amministrazione si dichiara soddisfatta dell’avvio di questo percorso di collaborazione tra le parti, proprio a ribadire l’impegno di tutti ad uno stesso tavolo con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa a tutta questa vicenda". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport