Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 12:10

Staffoli e Salindres, si rinnova il rapporto

Delegazione della cittadina francese a Staffoli per rinnovare il gemellaggio e ribadire il rapporto d'amicizia. Giannoni, "Momento importante"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Staffoli e Salindres, un gemellaggio che si rinnova di anno in anno. Nei giorni scorsi una delegazione di cittadini del borgo occitano è arrivata a Staffoli. Gli ospiti francesi poi sono stati ricevuti in municipio a Santa Croce dal sindaco Roberto Giannoni, dal vicesindaco Sonia Boldrini e dal consigliere con delega a Staffoli Matteo Pieracci. Per Salindres era presente invece l'assessore alle politiche sociali e sportive Maryline Hlywa e la mamma del sindaco Etienne Malachanne.

“Un momento ufficiale, ma molto piacevole – ha dichiarato il sindaco Giannoni - in cui le due amministrazioni si sono scambiate opinioni e piccoli doni e la promessa di contraccambiare la visita al più presto. L’amicizia tra le due comunità è sicuramente un buon inizio per il futuro e un buon esempio per le nostre nuove generazioni”.

I rapporti tra il borgo delle Cerbaie e Salindres sono iniziati decenni fa, quando un gruppo di staffolesi migrò in Francia nella regione dell'Occitania in cerca di lavoro. In quella regione infatti era attiva una fiorente industria estrattiva, dove molti trovarono occupazione. La maggior parte degli staffolesi che emigrarono in Francia, poi tornati in Italia, ma mantennero legami di amicizia con la cittadinanza di Salindres che persistono ancora oggi.

Rapporti come questo tra cittadine di diverse nazioni incoraggiano lo scambio culturale, di esperienze e persone che è fondamentale per insegnare l’uguaglianza e la fratellanza alle nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità