Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Politica martedì 03 settembre 2024 ore 19:00

Rusconi, "Bilancio, non esiste alcun tesoretto"

Debiti lasciati incompiuti e spese non considerate dalla precedente amministrazione. Da 507 a 83 mila euro



SANTA CROCE SULL'ARNO — L’assessore al bilancio del comune di Santa Croce Renato Rusconi è tornato a parlare di bilancio e del tesoretto che la precedente amministrazione avrebbe lasciato, soldi spendibili per il paese ma che non si sono rivelati tali.

Ma Quale tesoretto? Ma quale avanzo di bilancio, ci avrebbe lasciato la giunta Deidda? I 507.000 euro e spiccioli che in un primo momento sembrava che fossero soldi disponibili per il comune e che potevano essere spesi, in realtà si sono polverizzati a un'attenta analisi della situazione delle casse del municipio. - ha dichiarato Rusconi - Infatti se da un lato l'amministrazione uscente sosteneva di averci lasciato questi soldi 'spendili' per il paese, in realtà si era scordata di dirci, o gli era sfuggito che c'erano dei debiti da pagare e alla fine abbiamo scoperto che di soldi spendibili ne rimangono appena 83.500 euro”.

Rusconi si è soffermato sui debiti lasciati incompiuti dalla precedente amministrazione di cui nessuno era a conoscenza.

“Tra i costi più significativi emergono 230.560 euro per oneri di conguaglio termico ovvero la fattura che Hera ha emesso in base all'accordo che il comune ha stipulato. Non solo - continua Rusconi – mancavano anche tra i conti fatti dalla precedente amministrazione 64.900 euro per il rinnovo contratti delle cooperative, 30mila euro di spese postali per invio sollecito pagamenti, 17.100 euro per l'acquisto di stampanti, 37.513 euro per acquisto mezzi informatici, mentre la spending review ha inciso per 67.806 euro.”

Non era possibile avere contezza di queste spese? La nostra amministrazione si è insediata il 1 Luglio ed è venuta a conoscenza degli oneri energetici solo poche settimane fa, cosa sarebbe successo se nel frattempo avesse assunto impegni di spesa non dico di 500mila euro ma 90mila? Non si sarebbe potuto fare il riequilibri di bilanci e probabilmente avremmo generato un debito fuori bilancio con conseguenze non proprio piacevoli.- ha concluso - Fortunatamente sono stati ascoltati gli appelli alla prudenza di cui anch’io mi sono fatto partecipe e si è evitato questa sconsiderata evenienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità