Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro venerdì 29 ottobre 2021 ore 15:03

Associazioni di categoria divise sul mercato

Per Confcommercio deve tornare in centro mentre a Confescercenti la location di piazza Romero piace. Le due posizioni a confronto



SANTA CROCE SULL'ARNO — Confesercenti Toscana Nord, più rappresentativa degli ambulanti, plaude alla decisione del Comune di lasciare il mercato settimanale in piazza Romero. Mentre Confcommercio Pisa, che ha fra gli iscritti tanti commercianti santacrocesi, chiede che le bancarelle tornino in centro. 

Così Claudio Del Sarto, responsabile Anva Toscana Nord, il sindacato ambulanti di Confesercenti: “La scelta del sindaco Giulia Deidda ed alla sua giunta di confermare il mercato in piazza Romero è il frutto di un lungo dialogo con gli operatori e soprattutto con la commissione degli ambulanti. Nell’interesse degli ambulanti prima di tutto, visto che si tratta di un’area ampia per i banchi, dotata di parcheggi. Ovviamente con l’amministrazione comunale siamo a lavoro per una sua riqualificazione in modo da renderlo un vero e proprio centro commerciale all’aperto”. 

“E’ stato un lavoro lungo – ha ricordato ancora Del Sarto – iniziato dal Maggio di un anno fa quando il mercato è ripartito dopo il primo lockdown. La scelta di piazza Romero era stata indicata come l’unica per permettere la ripartenza in sicurezza. Poi con il passare delle settimane gli operatori l’hanno giudicata positiva, tanto da chiedere che questa diventasse la sede definitiva. Adesso bisogna lavorare per renderlo ancora più appetibile partendo da aspetti importanti viste le potenzialità di sviluppo dell’area. Un lavoro che svolgiamo su mandato della commissione di mercato che rappresenta la maggioranza degli operatori essendo espressione degli operatori stessi. Commissione con la quale ci confrontiamo settimanalmente a dispetto di chi magari da chilometri di distanza si limita solo a denigrare questo organo previsto dai regolamenti”.

“Siamo convinti che il centro abbia caratteristiche diverse commercialmente - ha commentato in conclusione il rappresentante di Anva Confesercenti - ma il numero di licenze riconsegnate negli ultimi anni aveva sicuramente evidenziato la criticità di quella locazione con il rischio concreto di nuovi abbandoni. Centro che a nostro avviso ha bisogno di idee diverse per promuovere le attività a posto fisso. Per quanto riguarda i mercati, in questa lenta fase di ripartenza devono innanzitutto essere fruibili con facilità. L’area nella zona del Pala Parenti risponde a queste caratteristiche. Sicuramente bisogna lavorare ad una maggiore promozione e ad una riqualificazione del mercato, per questo siamo in costante contatto con gli uffici che ci stanno dimostrando massimo disponibilità. Un rilancio che passa attraverso bandi per coprire quelle merceologie assenti e che completerebbero e addirittura renderebbero più ampia l’offerta. Un obiettivo in tempi rapidi per il quale siamo già a lavoro con l’amministrazione comunale”.

Di tutt'altro avviso, invece, Confcommercio: "Trasferire definitivamente il mercato in piazza Oscar Romero? Neanche per idea. I commercianti di Santa Croce si schierano a fianco degli ambulanti per il ritorno del mercato in centro". 

Così Laura Bilanceri, presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Croce: “Da sempre la nostra posizione è quella di riportare il mercato in centro e in piazza Matteotti. Le promesse del sindaco erano queste e su queste ci misuriamo. Con il mercato c'è più socialità, si vede la gente passare, entrare nei negozi, prendere il caffè al bar, tutte cose che il sabato mattina ormai non si vedono più da tempo”.

“Spero che il sindaco Deidda ascolti le richieste che provengono dai commercianti, dagli ambulanti e dalla stessa cittadinanza - l'auspicio del direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli -. Il ritorno del mercato in centro è una vera opportunità di rilancio del commercio e una occasione di vitalità per tutta Santa Croce, in linea con quell'obiettivo comune di riqualificare il centro storico del paese”.

“L'ubicazione naturale del mercato è in piazza Matteotti e nelle strade del paese” - gli fa eco Luca Giannini, titolare di una pasticceria -. Sento tanti clienti che mi dicono che dove è adesso non ci andranno mai, anche perché non ci sono mezzi di trasporto adeguati per raggiungere il mercato così distante. Non solo, anche alcuni ambulanti che adesso non frequentano più il mercato tornerebbe volentieri a Santa Croce in caso di rientro in piazza”.

“Un paese come Santa Croce che sta morendo, non può permettersi in alcun modo di rinunciare al mercato in centro, per questo sono favorevole ad un suo ritorno in piazza. Lasciarlo così lontano non sarebbe giusto nei confronti dei commercianti e neppure per la gente che vive in paese”, aggiunge Lucia Menichetti, titolare di una gioielleria.

“L'idea di rimettere in piazza il mercato è una ottima idea - conferma Paolo Seghetti, altro commerciante -. Da quando è stato tolto, il sabato mattina abbiamo registrato dei cali importanti. Dobbiamo sempre reinventarci nel nostro lavoro, questo lo sappiamo, però il mercato era un momento di festa per il paese e rappresentava una fetta importante di lavoro che oggi non c'è più”.

“Se davvero la volontà del comune è quella di investire in centro, come dimostra il rifacimento di piazza Garibaldi, allora confinare il mercato così fuori del paese è un passo indietro e una contraddizione evidente - così Giada Benvenuti, edicolante -. D'altra parte, in piazza Romero non ci sono servizi, negozi, bar, e confinato laggiù perde sempre più di qualità e attrattiva”.

Confcommercio ha infine raccolto anche la testimonianza di un residente in cento, Michele Antonietto: “Se devo prendere l'auto per andare al mercato, allora mi conviene e preferisco andare altrove. Non ci sono bar, non ci sono negozi, non ci sono servizi, nono so proprio perché ci dovrei andare. Sindaco, rivogliamo il mercato in paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno