Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 17:15

Scelta la piazza dove svolgere il mercato

Il Tavolo di Concertazione ha individuato la collocazione ideale e definitiva dei banchi degli ambulanti del mercato settimanale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il percorso di concertazione che ha caratterizzato la vita del mercato del sabato nel capoluogo negli ultimi tempi si è concluso con la riunione del Tavolo di Concertazione del 14 Ottobre. "Dopo aver esaminato le diverse ipotesi teoriche elaborate dagli uffici - hanno fatto sapere dal Comune -, il Tavolo, con il solo parere contrario di Fiva Confcommercio, ha deciso per la collocazione definitiva del mercato cittadino nella Piazza Oscar Romero dove si trova ormai da quasi un anno a seguito della necessità di garantire distanze e norme di sicurezza dettate dalla normativa emergenziale per l’epidemia da Covid-19".

La volontà di dare stabilità ed evitare nuovi spostamenti, che creino nuove difficoltà ad operatori ed utenti, è una delle motivazioni principali che ha portato l’Amministrazione a propendere per questa scelta. 

“L’emergenza sanitaria non finirà prima del 31 Dicembre, se non sarà nuovamente prorogata. Qualsiasi collocazione nel centro cittadino, oltre a non garantire le distanze e le norme di sicurezza utili anche in futuro, porterebbe ad un nuovo spostamento a fine epidemia ed ad una instabilità che danneggerebbe fortemente gli operatori già stremati dalla crisi” hanno commentato la sindaca Giulia Deidda e l’assessore alle attività produttive Bocciardi.

“Ho sempre personalmente amato il mercato nel centro cittadino sin da quando ero bambina – ha aggiunta la prima cittadina – ed ho voluto in tutti i modi negli anni passati difendere questa posizione, ma dobbiamo tutti prendere atto che la collocazione migliore oggi è quella della piazza Romero. La collocazione in centro negli ultimi anni ha portato svantaggi e disagi agli operatori, agli utenti ed ai residenti e nessun vantaggio ai commercianti in sede fissa come invece speravamo. Le politiche attive per lo sviluppo del Centro Storico post Covid devono essere altre e sono quelle che stiamo mettendo in campo: riqualificazione degli spazi, un nuovo bando incentivi per le attività commerciali e di artigianato di servizi alla persona in uscita con priorità per le ubicazioni in Centro storico, rafforzamento delle iniziative culturali e promozionali di natura diversa quali la Festa dell’Amaretto e sostegno al Centro Commerciale Naturale, primo attore dello sviluppo commerciale”.

Al contempo l’Amministrazione ha deciso di procedere a porre in atto azioni di riqualificazione dello stesso mercato che passi da una riduzione degli spazi della spunta ed una messa a bando, quando e come possibile secondo legge, di spazi per aumentare le tipologie di prodotti ad oggi presenti. Il timone passa ora agli uffici per la predisposizione dei complessi adempimenti tecnici necessari al compimento della decisione assunta dal Tavolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità