Cultura martedì 25 marzo 2025 ore 14:52
Il Dramma Popolare celebra il "Dantedì"

La giornata che segna l'inizio del viaggio del sommo poeta nei regni dell'aldilà si celebra nella città della Rocca. Un approfondimento su Ulisse
SAN MINIATO — "L’Ulisse di Dante. L’essenza dell’uomo contro la cieca bestialità". A San Miniato, la Fondazione Istituto del Dramma Popolare, guidata da Marzio Gabbanini, celebra la storia della letteratura italiana. Il Sommo Poeta Dante è il simbolo della cultura e della lingua Italiana, e il giorno in cui si ritiene abbia avuto inizio il suo viaggio nell'aldilà, raccontato della Divina Commedia, viene celebrato.
Il Dantedì del Dramma Popolare andrà in scena venerdì 28 Marzo a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che insieme a Credit Agricole sostengono in modo determinante la vita dell’istituto.
Per l'occasione, il professor Franco Cardini, storico professore emerito dell’Università di Firenze parlerà di un tema affascinante e la storia di un personaggio dell'epica classica, che Dante ha incontrato nel suo percorso: Ulisse.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI