Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 25 marzo 2025 ore 14:52

Il Dramma Popolare celebra il "Dantedì"

La giornata che segna l'inizio del viaggio del sommo poeta nei regni dell'aldilà si celebra nella città della Rocca. Un approfondimento su Ulisse



SAN MINIATO — "L’Ulisse di Dante. L’essenza dell’uomo contro la cieca bestialità". A San Miniato, la Fondazione Istituto del Dramma Popolare, guidata da Marzio Gabbanini, celebra la storia della letteratura italiana. Il Sommo Poeta Dante è il simbolo della cultura e della lingua Italiana, e il giorno in cui si ritiene abbia avuto inizio il suo viaggio nell'aldilà, raccontato della Divina Commedia, viene celebrato. 

Il Dantedì del Dramma Popolare andrà in scena venerdì 28 Marzo a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che insieme a Credit Agricole sostengono in modo determinante la vita dell’istituto.

Per l'occasione, il professor Franco Cardini, storico professore emerito dell’Università di Firenze parlerà di un tema affascinante e la storia di un personaggio dell'epica classica, che Dante ha incontrato nel suo percorso: Ulisse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio