Cultura lunedì 09 dicembre 2024 ore 12:02
In scena l'Epica omerica al teatro Quaranthana
L'affascinante storia che ha solcato tutti i media arriva a teatro con Ettore e Achille. Un racconto sulla fragilità e sulle emozioni degli eroi
SAN MINIATO — Venerdì 13 Dicembre alle ore 21,30 al Teatro comunale Quaranthana di San Miniato è in scena una nuova produzione del Teatrino dei Fondi, un salto nell'epica classica con Ettore e Achille, con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda.
L'istante dell'uccisione di Ettore da parte di Achille come se fosse cristallizzata nel tempo. In questo piccolo tempo accade un po' di tutto, c'è il tempo per ricordare, per ridere, incupirsi, scherzare e attraversare la storia della Guerra di Troia. Protagonisti dell’Iliade di Omero, entrambi valorosi guerrieri, sono molto differenti tra loro nel carattere e al contempo molto simili per il destino.
Lo spettacolo, fondendo prosa e versi originali, ripercorre, con una nota ironica, i momenti più significativi dell’Iliade attraverso gli sguardi e i pensieri dei due eroi avversari.
“Rintracciare gli aspetti umani – hanno dichiarato Alberto Ierardi e Giogio Vierdia - ha permesso di rendere fragili e vulnerabili i nostri protagonisti e dunque trovare in loro un conflitto che potesse farli vacillare rispetto alla loro missione e al loro destino: ritardare il più possibile la loro morte. E la cosa bella è che non è tutta farina del nostro sacco, nell’Iliade di Omero sono davvero presenti questi momenti: Achille dice davvero ad Agamennone che lui non aveva nulla contro i Troiani e che sta combattendo solo per difendere l’onore di Menelao, mette in dubbio, attraverso il suo “sciopero” il senso stesso della guerra”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI