Cultura venerdì 06 dicembre 2024 ore 09:40
I mondiali del 1982 raccontati da Federico buffa
Una serata al teatro Pacini per rivivere le emozioni di quella notte di 42 anni fa, il tutto narrato da un cantastorie sportivo eccezionale
FUCECCHIO — “Un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli”
Federico Buffa, giornalista sportivo, voce di punta dell'emittente Sky Sport sarà a Fucecchio giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 21,30 al sipario al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio con Italia Mundial, uno spettacolo che unisce la passione per il calcio al piacere della narrazione. In compagnia del pianista Alessandro Lidi, Federico Buffa ripercorre i mondiali di calcio del 1982, permettendo di vivere le emozioni dell’indimenticabile vittoria degli Azzurri ai mondiali in Spagna.
L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa. Ma protagonista è anche, e soprattutto, il patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di Buffa.
Lo spettacolo apre al Nuovo Teatro Pacini l’undicesima edizione della stagione di prosa, Sipario blu, tradizione e innovazione, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di Fucecchio, della Regione Toscana e del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI