Politica martedì 18 ottobre 2016 ore 11:00
Eletto il nuovo presidente del consiglio comunale
Si tratta di Vittorio Gasparri che succede al dimissionario e neo segretario comunale Pd, Simone Giglioli. Altini vicepresidente
SAN MINIATO — E' Vittorio Gasparri il nuovo presidente del consiglio comunale. Dopo le dimissioni di Simone Giglioli, neo segretario comunale del Pd, nella seduta di ieri pomeriggio è stato eletto il suo successore in aula.
Residente a San Miniato Basso, 73 anni, pensionato, ha lavorato come operaio alla Piaggio e avuto un ruolo attivo come sindacalista Cgil. Undici i voti in suo favore, una scheda bianca, e quattro quelli destinati a Michele Altini, 51 anni, consigliere di Forza Italia, che va così a ricoprire il ruolo di vice presidente del consiglio comunale, ruolo fino ad oggi ricoperto da Chiara Benvenuti del Movimento 5 Stelle.
“Essere stato eletto mi onora e mi emoziona – ha commentato a caldo il neo presidente Gasparri -. Desidero innanzitutto ringraziare il sindaco Vittorio Gabbanini per la fiducia, il Partito Democratico, il capogruppo, i consiglieri, il segretario generale Patrizia Nuzzi e i preziosi collaboratori che mi hanno aiutato in questi giorni. E infine ringrazio il presidente uscente Simone Giglioli che mi è stato vicino e mi ha dato utili consigli – conclude -. Quella del presidente del consiglio è una funzione di equilibrio e di autorevolezza che mi impegno a garantire perché le sedute si svolgano nel rispetto dei ruoli e della discussione. Ogni consigliere svolge il proprio ruolo portando all’attenzione del consiglio emergenze reali, ciascuno dal suo punto di vista e con la propria sensibilità. La carica di presidente è una sfida importante che raccolgo con entusiasmo e alla quale intendo dedicarmi in maniera seria, per fare da garante di tutte le parti coinvolte e chiedo ai consiglieri che ci sia rispetto reciproco, correttezza e tolleranza”.
Gasparri ha poi proseguito dando le dimissioni dalle tre commissioni di cui fa parte (Finanze, bilancio e programmazione, Controllo e garanzia, Politiche sociali), nelle quali è stato eletto Simone Giglioli con 14 voti a favore e tre schede bianche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI