Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 30 agosto 2016 ore 16:30

Nacque a Corazzano, è morta ad Amatrice

Amatrice

Si tratta di Enrichetta Fiumi, zia del vicesindaco del Comune rietino. E' stato lui stesso ad avvisare alcuni volontari della Protezione civile locale



SAN MINIATO — Quando ha letto "San Miniato" sulle divise, è stato proprio il vicesindaco di Amatrice Gianluca Carloni a fermare i volontari della Protezione Civile giunti nel comune rietino colpito dal terremoto e a dire loro che sua zia, morta sotto le macerie dell’Hotel Roma, era nata proprio da dove venivan loro.

E così, il terremoto del 24 agosto scorso, si è portato via anche Enrichetta Fiumi, la zia 86enne del vicesindaco di Amatrice, originaria di Corazzano ma da anni residente a Roma.

“Appena tornati i volontari della Protezione Civile mi hanno raccontato i terribili giorni che hanno vissuto, dopo essere accorsi già mercoledì sera, per dare il loro aiuto – racconta il sindaco Vittorio Gabbanini -. Durante il loro racconto è emersa proprio questa tragica coincidenza: la signora Fiumi era andata ad Amatrice a trovare alcuni parenti, tra i quali il nipote vicesindaco, ed era rimasta sotto le macerie dell’Hotel Roma dove era alloggiata”. E’ stata estratta priva di vita soltanto due giorni fa. “Ho immediatamente contattato Gianluca Carloni che mi ha confermato tutto e mi ha ringraziato per il nostro aiuto – prosegue il sindaco -. Così gli ho promesso che il Comune di San Miniato destinerà i fondi e gli aiuti che riuscirà a raccogliere, in maniera mirata verso la comunità di Amatrice, in memoria e ricordo, tra gli altri, della zia Enrichetta”.

Intanto, per chi volesse fare una donazione, dal Comune ricordano che è possibile effettuare un versamento sul conto corrente dal Comune di San Miniato, IT 22Y0630071150CC1000004182, specificando nella causale ‘Emergenza sisma Amatrice’.

“Come avevo annunciato, vogliamo dare una mano concreta a queste persone che hanno perso tutto – conclude il sindaco -. La raccolta si protrarrà nei prossimi mesi, poiché di aiuto ce ne sarà bisogno per molto tempo; faccio appello alla cittadinanza di San Miniato perché si contribuisca sia partecipando alle iniziative del nostro territorio, come la serata allo Chalet di domani sera, mercoledì, e quella dell’Etrusca Basket di venerdì”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità