Attualità domenica 23 luglio 2023 ore 18:25
Cittadinanza onoraria alle vittime della strage
79 anni fa un ordigno statunitense colpì accidentalmente il Duomo: morirono 55 persone La commemorazione a San Miniato
SAN MINIATO — Il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria alle vittime della strage del Duomo di San Miniato. La cerimonia si è svolta ieri, a 79 anni esatti dal drammatico evento: era il 22 Luglio 1944 quando un ordigno statunitense colpi accidentalmente la chiesa. Le vittime furono 55.
Dopo la cerimonia nei Loggiati di San Domenico è partito il corteo che si è spostato fino al Duomo dove il vescovo Giovanni Paccosi ha celebrato la messa di suffragio in cattedrale.
Alla cerimonia in memoria delle vittime ha preso parte, tra gli altri, Il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l'assessora regionale Alessandra Nardini, il presidente della provincia Massimiliano Angori e l'assessore Simone Lenzi in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Livorno. Furono 10 i cittadini livornesi a perdere la vita nella strage del Duomo.
"I testimoni oculari di quel tragico eccidio nella nostra Cattedrale sono rimasti pochissimi - scrive il sindaco di San Miniato Simone Giglioli - Eppure ogni anno ci rendiamo conto di quanto quel drammatico avvenimento sia ancora presente nell'anima e nella memoria della nostra comunità. Siamo onorati di aver conferito la cittadinanza onoraria a queste persone e di condividere questa scelta dell'amministrazione comunale con le tante famiglie colpite direttamente da quel tragico episodio bellico, consapevoli che questa pergamena non placa certo il dolore della perdita, ma addolcisce il ricordo e rinfresca la memoria".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI