Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 12:34

​Cassonetti pieni, protestano i commercianti

Sono quelli di San Miniato Basso, Speranza del Ccn: "Gravi lacune di Geofor, vogliamo risposte. Situazione indecorosa e non più sostenibile"



SAN MINIATO — Sono su tutte le furie i commercianti del Centro commerciale naturale di San Miniato Basso. La questione riguarda la raccolta differenziata per gli esercizi pubblici sul territorio. Il dito è puntato contro Geofor che "da tempo lascia accumulati i rifiuti, non adempiendo al proprio dovere". 

"La situazione - hanno detto i commercianti - è insostenibile da settimane. La sporcizia accumulata nei cassonetti, oltre a essere un cattivo biglietto da visita per i commercianti, causa anche maleodoranze e situazioni insalubri fuori dai negozi". 

Per questo si è mossa l'associazione del Centro Commerciale Naturale. È stata inviata una email in posta certificata all'ente di Pontedera, lamentando il "mancato svuotamento dei cassonetti di ogni tipologia di rifiuto e l'inefficienza del servizio (informazioni errate, risposta da parte degli operatori incomplete e a volte scortesi)".

"I commercianti - si legge nella lettera - pur pagando le tasse dovute per la pulizia dei rifiuti, hanno dovuto attrezzarsi in modo autonomo con altri contenitori o pagando operazioni di pulizia con terzi, per rispettare tutte le norme igienico-sanitarie. Ciò non fa onore a un territorio, quello di San Miniato, che negli ultimi anni ha raggiunto percentuali notevoli di raccolta differenziata, anche con lo sforzo dei commercianti di San Miniato Basso. Sforzo che, nelle ultime settimane, rischia di essere vano".

"La situazione è indecorosa e non più sostenibile - ha spiegato il presidente del Ccn Pierfranco Speranza -, ci aspettavamo almeno un tavolo di confronto con Geofor. Fin dall'inizio del servizio di raccolta differenziata la collaborazione c'è sempre stata, ma stavolta non c'è stata nemmeno una risposta e, cosa più importante, il problema rimane tale. Abbiamo contattato Geofor telefonicamente e abbiamo scritto altre mail, ma è rimasto tutto lettera morta. L'amministrazione comunale è dalla nostra parte e vogliamo risolvere quanto prima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità