Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 08 gennaio 2020 ore 12:41

CambiaMenti critica le spese di fine anno

I consiglieri comunali d'opposizione Guazzini e Squicciarini puntano il dito sui circa 190mila euro di incarichi e commentano: "Fine anno col botto"



SAN MINIATO — "Tra il 20 e il 31 dicembre de 2019 il Comune di San Miniato ha approvato ben nove determine che affidano progettazioni, lavori e servizi per complessivi 189.725,81 euro a imprese e studi professionali" scrivono i consiglieri comunali di CambiaMenti, Manola Guazzini e Matteo Squicciarini.

"E non si tratta solo di “lavoretti” - aggiungono i due consiglieri di opposizione -: ci sono due affidamenti di progettazione, uno per 12.200 euro, uno per 17.636, relativi alla redazione di un'importante scelta urbanistica come il Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di San Miniato e Fucecchio; uno di oltre 55 mila euro per la progettazione definitiva per la realizzazione di un Polo della Scuola Primaria a Ponte a Elsa, che investe la questione, di una certa rilevanza strategica, di quale prospettiva si intende costruire nel nostro territorio per la rete della scuola di base; uno di quasi 12mila 800 per progettare una palestra in tensostruttura, su cui sarebbe quanto mai opportuna qualche discussione, se non sull'opportunità, anche se noi abbiamo dubbi anche su quello, quanto meno sull'ubicazione e la destinazione (a seconda di dove si sceglie di farla potrà servire anche per le attività motorie e sportive del “Cattaneo”, o sarà semplicemente un intervento aggiuntivo, e per consentire ai ragazzi di svolgere attività motoria si continueranno a spendere le stesse risorse pubbliche con gli stessi disagi) .

Intendiamoci: non c'è niente di irregolare: ognuno dei 9 singoli interventi è al di sotto della soglia della spesa che può essere impegnata con atti di questo tipo. Però che si investano quasi 190 mila euro negli ultimi dieci giorni dell'anno, anche su questioni di grande rilevanza strategica, all'insaputa del Consiglio Comunale e senza alcuna procedura di gara o d'avviso pubblico, non è certo un esempio di gestione trasparente della cosa pubblica.

E a tutela di questo valore noi di CambiaMenti intendiamo proporre alla discussione del Consiglio Comunale l'esigenza che l'affidamento dei lavori urgenti e per piccoli interventi sia effettuato sulla base di gare pluriennali e non moltiplicando le aggiudicazioni sotto soglia, in modo tale da ridurre la discrezionalità e prevenire la concentrazione degli affidamenti sempre sugli stessi soggetti. Come abbiamo detto in campagna elettorale, lavoreremo perché tutti siano uguali davanti al Comune e non ci sia qualcuno più uguale di un altro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport