Attualità giovedì 06 novembre 2025 ore 07:37
Biblioteca, "Vogliamo la verità, dopo venti mesi"

I lavori alla biblioteca comunale continuano a infiammare il dibattito in Comune. Ex bibliotecarie, "Qual era lo stato reale dei locali?"
SAN MINIATO — La biblioteca comunale di San Miniato Basso, chiusa da 20 mesi dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco nella primavera 2024, riaprirà nella prossima primavera, quella del 2026. Lo ha annunciato il sindaco Simone Giglioli, spiegando che i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione, per un totale di circa 335mila euro, sono quasi conclusi, come riportato sul Tirreno.
Durante la chiusura, il Comune ha anche completato la digitalizzazione dell’archivio comunale, ora gestito da un’azienda di Parma, restando da ultimare alcuni interventi contro l’umidità e la generale salute strutturale della bibliotcea.
La vicenda ha suscitato polemiche per il futuro delle ex bibliotecarie della cooperativa Promocultura, il cui appalto è stato bruscamente interrotto interrotto dopo la chiusura. Le lavoratrici chiedono chiarezza sui tempi della riapertura e sulle reali condizioni della biblioteca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











