
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
Attualità lunedì 03 novembre 2025 ore 17:05
A San Miniato Basso torna la sagra del tartufo

Alla casa culturale in via Pizzigoni una intera giornata di festa per celebrare il tartufo bianco delle colline sanminiatesi
SAN MINIATO — Una intera giornata di festa per celebrare il tartufo bianco delle colline sanminiatesi in attesa della 54esima Mostra Mercato che si terrà a partire dal 15 novembre nel borgo alto di San Miniato. Domenica 9 novembre 2025 va in scena “Tartufo a I’Pinocchio”: la 16ª Sagra del Tartufo Bianco di San Miniato Basso.
L'appuntamento si terrà negli spazi della Casa Culturale in via Pizzigoni, dalle 9 alle 19. In programma la mostra mercato dei prodotti tipici locali e delle aziende del territorio e laboratori creativi per bambini e bambine. Inoltre sarà possibile acquistare il pregiato tartufo bianco delle colline sanminiatesi negli stand presenti o degustarlo nell'area ristorazione a cura della Polisportiva Casa Culturale (prenotazioni al 338 6805604).
Tanto tartufo, ma non solo. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Mostra Micologica a cura del gruppo micologico empolese, curiosare tra gli espositori del mercatino di arti e mestieri, e doppio appuntamento con il cantastorie e lo spettacolo teatrale di e con Alessandro Gigli “Pinocchio” (ore 16.30). Per tutti gli appassionati di cucina incontro, alle 17.30, andrà in scena lo show cooking a cura del professore e chef Marco Nebbiai, che curerà anche 16 appuntamenti durante la mostra mercato nel borgo alto di San Miniato.
Tra le iniziative proposte anche una visita guidata gratuita (prenotazioni al 338 6805604) alla scoperta dei beni storici, e non solo, del territorio come: il Mutart - Il Museo del Tartufo delle Colline Samminiatesi- la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio e l’Oratorio del Loretino.
La 16ª Sagra del Tartufo Bianco di San Miniato Basso è organizzata dal Circolo ARCI San Miniato Basso, La Casa Culturale e la Polisportiva San Miniato Basso con il patrocinio del Comune di San Miniato e il supporto della Fondazione San Miniato Promozione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










