
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2025 ore 10:50
Apprendimento e sport per mille studenti

Imparare divertendosi per i ragazzi degli istituti comprensivi Sacchetti e Buonarroti. Maggiorelli, "Sport come integrazione ed educazione"
SAN MINIATO — Sport, scuola e territorio, prende forma il progetto della Consulta dello sport, insieme al Comune di San Miniato, realizzato con il sostegno dell’Azienda Speciale Farmacie: “Lo sport va a scuola”.
Il progetto, nato alcuni anni fa, rappresenta una risposta alla necessità di promuovere lo sviluppo di una cultura diversa del gioco-sport, con il recupero di una funzione educativa che trova nella scuola il luogo più adeguato per una prima e più concreta possibilità di applicazione.
Per quest'anno scolastico coinvolge i bambini, le bambine e i ragazzi e le ragazze delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio di San Miniato, con proposte progettuali distinte in base all'età: 1.101 studenti e studentesse delle scuole dell’infanzia e delle primarie degli Istituti Comprensivi “Sacchetti” e “Buonarroti” parteciperanno a questa edizione, cento più dell'anno scorso, con tante novità.
“Gli alunni e le alunne del territorio hanno l’occasione per avvicinarsi allo sport ed apprendere tutti quei valori sani che incarna – hanno dichiarato il sindaco Simone Giglioli e l’assessora allo sport Elena Maggiorelli -. Mettere in moto una macchina simile non è semplice e grande merito lo hanno le associazioni sportive del territorio, coordinate dall’associazione Sport e solidarietà San MIniato che, insieme ai nostri uffici, lavorano da anni per portare avanti questo progetto. Vogliamo dire grazie alle scuole, ai presidi Andrea Fubini e Graziella Costanzo che hanno rinnovato l'adesione confermando un trend di partecipazione in costante crescita, e all’Azienda Speciale Farmacie che, come ogni anno, grazie al suo sostegno, rende possibile tutto questo. L'obiettivo è di promuovere la funzione educativa del movimento e dello sport, sostenere l’inclusione e l’integrazione scolastica, anche di bambini e bambine di diverse culture, oltre a proporre attività motorie nel rispetto del fair play, delle regole e della collaborazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI