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Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 17:00
Incas, 50 anni festeggiati a Lineapelle
L'azienda Iniziative Conciarie Associate, nata nel 1972 a Castelfranco, porta la sua esperienza decennale alla fiera più importante del settore
RHO (MILANO) — I primi 50 anni di storia di Incas sfilano a
Lineapelle. L’azienda con sede a Castelfranco di Sotto, la più grande del
distretto conciario, ha celebrato mezzo secolo di attività proprio durante l’importante
fiera internazionale del settore, tornata a pieno regime dopo due anni segnati
dalla pandemia.
È il Golden Jubilee dell’azienda, che ha voluto
festeggiare con una collezione fortemente rinnovata e con uno slogan, "Let’s
celebrate leather togheter" ("Celebriamo la pelle insieme"), per sottolineare il
valore di un’azienda che, da mezzo secolo, fa della ricerca della qualità e
dell’eccellenza della pelle il proprio obiettivo.
L'azienda, nata nel 1972 nel
cuore del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, pochi anni dopo
ha realizzato la costruzione di un nuovo stabilimento di concezione avveniristica
per l’epoca, dotato di un proprio impianto di depurazione e di bottali
interamente automatizzati. Numerosi gli articoli che in 50 anni hanno portato Incas nel mondo, a cominciare dal celebre "Parma" fino alle più recenti linee
di pellami votate alla sostenibilità ambientale.
Incas, inoltre, è stata la prima conceria in Europa ad
aver ottenuto nel 2007 la certificazione Emas e prima in Italia a poter vantare, dal 2008, la certificazione 100% Made in Italy. Nel 2013, invece, Incas ha lanciato la
linea Slow Leather, gli innovativi pellami al cromo che recuperano i lunghi
tempi di maturazione, garantendo un ridotto impatto ambientale, seguiti dagli articoli realizzati con concia organica vegetale. Di recente, l'azienda ha avviato il
progetto Life I’m Tan, finanziato dall'Unione europea per la realizzazione
di una pelle al vegetale a basso impatto ambientale.
A Lineapelle, Incas ha dunque mostrato il proprio bagaglio di 50 anni di idee, ricerca e
innovazione, mostrando agli operatori del settore la volontà e la capacità di
affermarsi sempre di più nel campo degli articoli da pelletteria.
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