Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 06:50

"Il nostro valore è quello dei distretti conciari"

Il presidente di Unic - Concerie Italiane Fabrizio Nuti

Il presidente di Concerie Italiane fa il punto all'assemblea annuale, puntando su tre capisaldi: prudenza sul Covid, eccellenza e modello distrettuale



MILANO — Da Milano il segnale verso il Comprensorio del cuoio. L'assemblea annuale di Unic - Concerie italiane, la più importante associazione mondiale del settore conciario aderente a Confindustria e Confindustria Moda che rappresenta circa 1200 aziende, più di 17mila addetti e che indirizza il 75% della sua produzione all'estero, ha fatto il punto sul settore, puntando su tre capisaldi: prudenza, promozione dell'eccellenza italiana e valore del modello distrettuale.

“L’emergenza sanitaria ancora in corso ci induce alla massima prudenza - ha detto Fabrizio Nuti, presidente Unic - ci siamo lasciati a fine 2019 con qualche indicatore in flessione. Tra febbraio e marzo dello scorso anno, la pandemia ci ha colpito in maniera violenta e del tutto inattesa. Così, alla fine del 2020, abbiamo registrato cali consistenti in termini di fatturato (-23%), produzione (-16%) ed export (-25%)”.

"Quest'anno, invece, Poi, si è caratterizzato per difficoltà di approvvigionamento e l’aumento delle pelli e dei prodotti chimici, dei costi energetici, che stanno spingendo l’inflazione - ha continuato - è un contesto congiunturale particolarmente complesso, nel quale è essenziale non registrare perdite di marginalità a fine anno e che esprime un fatturato al +23%, export +25% e produzione +13%, con rialzi diffusi in tutti i principali comprensori e su quasi tutti i segmenti produttivi per tipologia animale e destinazione d’uso".

“È importante far sapere a tutti che ciò che è stato fatto in Italia in termini di investimenti alla ricerca di una sostenibilità completamente circolare non è stato fatto in nessun altra parte del mondo - ha proseguito Nuti - la presenza di realtà all’estero meno attente ai problemi sociali, di sicurezza e ambientali, però, finisce col danneggiare l’immagine dell’intero comparto”.

“Inoltre, la richiesta di nuove e sempre più valide pretese di sostenibilità da parte della moda o del design finisce per alimentare un marketing spregiudicato e gonfiare una spropositata attenzione mediatica, con riferimento a tutti i materiali innovativi, bio-based o come meglio preferiscono raccontarsi che sono in aperta concorrenza con la pelle - ha specificato - c’è certamente spazio nel consumo per scelte diversificate e l’industria conciaria non ha alcun tipo di problema a mettersi in competizione. Ma è innegabile che questi competitor conquistino spazi maggiori sui media, fondando la loro strategia sulla denigrazione costante della concia, della pelle e sull’assunto di una presunta superiorità in termini di sostenibilità e prestazioni"

La matrice vincente della conceria italiana, da difendere e valorizzare, è secondo Nuti quella distrettuale. “La nostra realtà produttiva basa da sempre il suo valore su un sistema territoriale che la alimenta e ne viene a sua volta alimentato. Non possiamo non riconoscere che lo sviluppo e il successo di noi piccole e medie imprese lo dobbiamo ai distretti e al loro sistematizzare un modello che rimane unico al mondo, quello della concia italiana - ha spiegato - sono stati un luogo strategico per lo sviluppo delle politiche ambientali: abbiamo innovato prodotti e processi, risparmi di energia, di materie prime, riduzione di scarti e rifiuti e loro riciclo”.

Dobbiamo valorizzare ciò che esiste e mettere insieme le competenze di ciascuno, promuovere il miglioramento e il dialogo con le istituzioni verso scelte che vadano verso la transizione ecologica - ha concluso Nuti - proponendo e stimolando percorsi di formazione e informazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica