Attualità mercoledì 07 agosto 2024 ore 13:00
Turismo, per le strutture in arrivo il Codice Identificativo
Dal primo Settembre scatta l'obbligo del per gli alberghi e le locazioni turistiche: la richiesta del codice dovrà essere effettuata online
PROVINCIA DI PISA — Si chiama Cin ed è l'acronimo che sta a indicare il Codice Identificativo Nazionale che, a partire dal primo Settembre, entra in vigore anche nel territorio pisano e diventa obbligatorio per tutte le strutture ricettive turistiche e le locazioni turistiche.
Il Cin, codice univoco, sarà essenziale per l’identificazione e la promozione di ogni alloggio destinato a finalità turistiche. Il codice sarà ottenibile attraverso la piattaforma digitale della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive, realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni.
La richiesta del Cin dovrà essere effettuata tramite il portale del Ministero, accedendo con Spid o carta d'identità elettronica del titolare o legale rappresentante della struttura ricettiva. Il portale guiderà l'utente attraverso una procedura che include un form precompilato con dati già a disposizione degli enti territoriali. Per accedere al sito del Ministero, sarà necessario comunicare il codice fiscale del rappresentante legale all’interno dell’apposita pagina predisposta nel Ricestat.
Per le locazioni turistiche, questa procedura non sarà necessaria in quanto il dato richiesto è già in possesso degli archivi comunali. Le strutture ricettive e le locazioni turistiche della provincia di Pisa possono rivolgersi all’ufficio Turismo del Comune di Pisa alla mail turismosovracomunale@comune.pisa.it o ai numeri: 050.10375 e 050.910151.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI