Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 08:53

Rallenta la crescita delle imprese

I dati sulla dinamica imprenditoriale emergono da una analisi della Camera di Commercio: numeri ancora in crescita ma in diminuzione rispetto al 2022



PISA — Un dato di crescita complessivamente positivo ma in diminuzione rispetto al 2022 e al di sotto della media nazionale. La Camera di Commercio della Toscana Nord ovest fa il punto sull'andamento del tessuto imprenditoriale del 2023 per le province di competenza, ovvero Pisa, Lucca e Massa Carrara.

I dati, che emergono da una analisi dell’Istituto di Studi e Ricerche e dell’Ufficio Studi dell'ente camerale, evidenziano un tasso di crescita dello 0,2%, in rallentamento rispetto al 2022 quando si registrò un +0,5%.

Il dato, spiega la Camera di commercio, è in linea con quello medio in Toscana (+0,3%) ma inferiore rispetto a quello nazionale (+0,7%). “Nonostante il rallentamento della dinamica di impresa – afferma il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini, – la nostra istituzione, nata dalla fusione delle Camere di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, si conferma al vertice della Toscana in termini di numero imprese registrate. Questo ci ha consentito, nel giro di due anni, di diventare un punto di riferimento a livello regionale".

In provincia di Pisa, la crescita del tessuto imprenditoriale nel 2023 è stata positiva (+0,3%) anche se in diminuzione rispetto al 2022. Lo sviluppo è sostenuto principalmente dalle società di capitale, soprattutto grazie alle Srl semplificate (+9,3%) mentre un passo indietro si registra per le artigiane (-0,3%). Tra i settori, dopo due anni di crescita, si registra un passo indietro per l’agricoltura (-0,7%). Nel manifatturiero lievi cali interessano quasi tutti i comparti: concia (-1,5%), mobili (-1,5%) e calzature. Stabili le aziende della meccanica.Tra i servizi si acuisce la fase negativa del commercio al dettaglio (-1,3%) mentre prosegue l’aumento del commercio via internet (+8,8%) e del commercio e riparazione di autoveicoli (+4,2%). Nel terziario, prosegue lo sviluppo delle attività imprenditoriali legate al turismo, come alloggio (+8,4%) e ristorazione (+2,8%) mentre si sono ulteriormente ridotti i bar. Continua la fase di crescita dell’immobiliare e delle attività professionali dove crescono soprattutto quelle che si occupano di direzione aziendale e di consulenza gestionale. In positivo anche le attività artistiche, sportive e di intrattenimento (+3,5%) e le altre attività di servizi alla persona. A livello sub-provinciale aumentano le imprese della Valdera, del Valdarno e dell’area Pisana, in flessione la Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno