Attualità sabato 22 marzo 2025 ore 14:10
2,9 milioni per Piazza Lavagnini e il centro

Scavi e rifacimento del marciapiede i primi lavori in programma. Donnini, "Chiedo pazienza e attenzione ai cittadini, per un centro storico migliore"
FUCECCHIO — Al via a Fucecchio i lavori di riqualificazione di piazza Lavagnini. In particolare, il 31 Marzo, inizieranno gli interventi facenti parte del progetto “Rigenerazione urbana” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
L’intervento rientra nel lotto 1A, che include anche piazza Bracci, via Sant’Antonio e altre aree del centro storico fucecchiese, per un investimento totale di circa 2,9 milioni di euro. I lavori inizieranno con gli scavi e con il rifacimento del marciapiede, seguiti da un secondo intervento dell’Asl Toscana Centro previsto per Giugno. L’area è a rischio archeologico, quindi saranno necessari controlli della sovrintendenza, ha dichiarato l'amministrazione comunale. Durante i lavori sarà vietata la sosta in piazza Lavagnini, ma sarà garantito l’accesso all’ospedale e riaperta piazza Bracci per i residenti.
"Al via un altro intervento che avrà un impatto importante per il centro storico alto - ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -. Dopo piazza Bracci e le scarelle di via Sant'Antonio, i lavori su piazza Lavagnini permetteranno di riqualificare l'intera zona dell'ospedale e, non appena terminato questo intervento, potrà partire quello su piazza Vittorio Veneto. Chiedo ai cittadini pazienza e attenzione, visto che i lavori richiedono ovviamente delle modifiche alla viabilità che possono comportare qualche disagio in più, ma al termine dell'intervento avremo una piazza più bella ed accogliente, quindi ne sarà valsa la pena".Tutti i dettagli dell'intervento sulla piazza e delle modifiche alla viabilità che ne conseguono, saranno illustrati giovedì 27 marzo durante l'incontro di presentazione del progetto alla cittadinanza, in programma alle 18:30 presso la sala consiliare del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI