Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Cultura mercoledì 07 agosto 2024 ore 15:54
Rinnovo del gemellaggio tra Montopoli e Valbonne
La sindaca Linda Vanni si recherà a Valbonne per le celebrazioni di San Rocco, "Investire sullo scambio condividendo relazioni ed esperienze"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Un gemellaggio che va avanti dal 2019 quello tra tra Montopoli e la cittadina francese di Valbonne. La sindaca Linda Vanni, con il delegato ai gemellaggi Riccardo Pistolesi, ha scritto a Joseph Cesaro di Valbonne per rinnovare questo forte legame di amicizia.
Una storia che ha origine nel secolo scorso, precisamente nel borgo di Marti, quando alcuni montopolesi sono partiti per la Francia in cerca di fortuna. Le persone non trasportano solamente beni materiali, ma anche cultura, storia, esperienze che nel corso del tempo sono diventate fondamentali nel rapporto tra il territorio montopolese e la Francia.
“Il sodalizio con Valbonne è un legame che viene da lontano – ha dichiarato la sindaca Vanni –. Da quei martigiani che hanno trovato accoglienza, martigiani fuggiti prima dalla miseria, poi dall'arrivo del fascismo. Essere presente a Valbonne ha per me un doppio significato: ricordare le migrazioni da Marti a Valbonne dei nostri bis-nonni e ricordare le migrazioni di oggi, di chi fugge da guerre, povertà, crisi ambientale, di chi è alla ricerca di un mondo migliore”.
Nei prossimi giorni, la sindaca Linda Vanni si recherà a Valbonne per partecipare alle tradizionali celebrazioni di San Rocco, figura simbolica del pellegrinaggio nel mondo cattolico e non solo; mentre a Settembre, Montopoli attenderà con entusiasmo l'arrivo dei gemelli francesi, che parteciperanno alle celebrazioni per il 50° anniversario della rievocazione storica, un evento significativo che rafforzerà significativamente il legame tra le due città.
“Credo fortemente che si debba investire nel gemellaggio – Ha concluso la sindaca Vanni – condividendo relazioni ed esperienze. Penso alla possibilità reciproca di ospitare i giovani studenti nel periodo estivo, a scambi di visite delle associazioni sportive e culturali”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI