Cronaca venerdì 23 agosto 2024 ore 16:36
Insulti razzisti verso una donna, denunciato

La vittima una donna di origine senegalese. L'uomo continuava a ribadire di essere razzista davanti ai Carabinieri. "Fatto inaccettabile"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Nella giornata di sabato 10 Agosto, in un supermercato di Montopoli è avvenuta un aggressione verbale razzista nei confronti di una donna originaria del Senegal.
A causa di un disguido verificatosi in fila al supermercato, un uomo sulla sessantina ha cominciato a rivolgere insulti razzisti verso la donna, che, sotto shock, è stata aiutata sul posto dal personale del supermercato e dai presenti, prima di chiamare i Carabinieri.
L'uomo alla vista delle forze dell'ordine non si è calmato ma ha continuato a ribadire di essere un razzista e di andarne fiero, un episodio che ha fatto scalpore in pochissimo tempo. La sindaca Linda Vanni ha commentato l'accaduto e invitato la famiglia della donna in comune per dimostrare solidarietà e sdegno verso un gesto così grave.
"Condanniamo con forza il grave episodio di razzismo avvenuto sul nostro territorio ai danni di una donna di origine senegalese. - ha dichiarato Vanni - Ci impegniamo ogni giorno per la tutela dei diritti di tutti e tutte e non è ammissibile che possano accadere cose di questo tipo. Nei prossimi giorni la famiglia sarà ricevuta in Comune a Montopoli insieme all'amministrazione di San Miniato, Comune in cui risiedono. Insieme decideremo se e come organizzare iniziative che possano sensibilizzare sul tema del rispetto dell'altro, contro ogni forma di razzismo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI