Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO17°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 08 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia, capitalismo straccione: le colpe delle aziende dietro la fuga dei giovani
Italia, capitalismo straccione: le colpe delle aziende dietro la fuga dei giovani

Attualità lunedì 08 settembre 2025 ore 15:00

Tutto esaurito per la Cena del Mattonaio

I commercianti del CCN di Capanne e le famiglie dei mattonai che hanno ricevuto il riconoscimento

L'evento pensato per celebrare la storia delle famiglie di Capanne che andavano a lavorare in Piemonte ha ottenuto un grande successo



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Centinaia di persone si sono riunite in piazza Guido Rossa per la seconda "Cena del Mattonaio" di Capanne, un evento dedicato alla memoria storica della comunità e del lavoro dei mattonai e organizzato da Confcommercio e dal Centro Commerciale Naturale di Capanne.

Fino agli anni Settanta, intere famiglie di Capanne, esperte nella lavorazione di mattoni, si trasferivano in Piemonte da Marzo a Settembre per lavorare nelle fornaci, sostenendo così la propria famiglia. Durante la cena, sono stati premiati i discendenti di questi lavoratori, il cui sacrificio ha contribuito alla crescita della comunità.

"Dopo il successo dello scorso anno ci tenevamo molto a organizzare ancora la Cena del Mattonaio per ciò che rappresenta per la storia del nostro territorio - ha spiegato Maurizio di Gioia, presidente del Centro Commerciale Naturale di Capanne - proprio nella piazza dove sorge il monumento alla memoria dei mattonai abbiamo voluto fortemente organizzare questa iniziativa senza alcuno scopo di lucro, ma che ha soltanto l'obiettivo di accendere i riflettori sulla storia di Capanne e valorizzare le attività commerciali che oggi costituiscono il cuore pulsante per l'economia e la socialità del nostro paese".

L'evento, che ha registrato il tutto esaurito, ha ricevuto il patrocinio del Comune e il contributo di Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e Cioni Chiara Assicurazioni.

"Siamo orgogliosi di questa iniziativa - ha concluso Luca Favilli, coordinatore sindacale di Confcommercio - i mattonai rappresentano un elemento fondamentale per la comunità di Capanne e questo evento permette, attraverso socialità e convivialità, richiamare le nostre origini e valorizzarle, coinvolgendo la cittadinanza grazie all'impegno delle attività del Centro commerciale naturale e al supporto dell'amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'alto riconoscimento del Comune verso un grande pittore santacrocese: "Un esempio di dedizione passione per le future generazioni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità