Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 18:17

50 candeline per l'ottica Cinerari

Mezzo secolo di lavoro, incontri, storie e sguardi. Una tradizione di famiglia: dal padre Andrea ai figli Martina e Francesco Cinerari



SANTA CROCE SULLL'ARNO — Il mestiere e la tradizione tramandati di generazione in generazione. È il 1975 quando Andrea Cinerari lascia la sua Firenze, la città in cui è nato e cresciuto, per aprire un piccolo negozio di ottica nella piazza centrale del paese che lo accoglie e in cui diventa l’ottico di riferimento: Santa Croce sull’Arno.

Da quel momento sono trascorsi cinquant’anni di lavoro, di incontri, di storie che passano attraverso uno sguardo. Cinquant’anni in cui generazioni di persone si sono affidate a lui per prendersi cura della propria vista, per scegliere un paio di occhiali da sole, un modello sportivo, un cannocchiale, o anche solo per una fototessera. Cinquant’anni in cui il mondo è cambiato, le abitudini si sono trasformate, e con esse anche le esigenze dei clienti. E in tutto questo tempo l’Ottica Cinerari ha saputo ascoltare, accompagnare, trovare soluzioni; per adulti, bambine e bambini.

La passione per questo mestiere – quella di aiutare le persone a vedere meglio e fare la scelta giusta per i propri occhi – Andrea l’ha ereditata dal padre Renzo, anche lui ottico. E quando è arrivato il momento della pensione, Andrea ha passato il testimone a due dei suoi figli, Francesco e Martina, che oggi portano avanti un’attività diventata un punto fermo per tutta la comunità locale.

Martina e Francesco Cinerari

L’Ottica Cinerari è rimasta dov’è nata: nel cuore del paese. La famiglia non ha mai scelto la strada dei centri commerciali o dei grandi spazi anonimi. Ha preferito restare legata al territorio, parte viva del tessuto locale.

Per festeggiare questo traguardo insieme alla comunità di persone che lo ha reso possibile, l’Ottica Cinerari invita i suoi clienti e le sue clienti per un aperitivo di compleanno il 12 Dicembre 2025 dalle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre era in bici in via Costalbagno, Marcello Lucchesi si è accasciato: inutile l'intervento dei soccorritori. Era un pilastro della Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura