Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Martedì 09 Dicembre 2025 ore 17:08

Differenziata, il Comune è secondo in provincia

La qualità della differenziata è alta nel Comune del Cuoio. Del Grande, "Rispetto dei doveri; necessaria premialità per far risparmiare il popolo"



SANTA MARIA A MONTE — “Una notizia che ci riempie di orgoglio, ulteriore riprova della buona volontà dei nostri cittadini e dell’Amministrazione Comunale”.

Si conferma positivo il trend regionale, con una differenziazione del rifiuto che sale al 66,64% (0.7% in più rispetto al 2022) e una produzione complessiva di rifiuti indifferenziati in diminuzione di circa l’1%.

In questo scenario, il comune di Santa Maria a Monte vanta il secondo posto tra i Comuni più virtuosi della Provincia di Pisa, con un tasso di differenziazione del rifiuto che, nel 2023, si attestava all’84%, preceduto per soli due punti percentuali dal Comune di Calcinaia (86%).

“Questo risultato non è un’eccezione - commenta l’assessore al Ciclo dei Rifiuti Laura Falorni -  ma rientra in un trend ormai stabile, che da anni vede il nostro Comune mantenersi nelle prime posizioni, non solo a livello provinciale, ma anche regionale”.

“Abbiamo affrontato periodi di gravi disservizi, abbiamo osservato il Piano Economico Finanziario (PEF) di RetiAmbiente(e con esso gli importi della TARI a carico dei cittadini) lievitare negli anni, senza che in cambio venissero garantiti servizi adeguati- continua Del Grande -  Ma in ognuna di queste occasioni non ci siamo tirati indietro, al contrario di quanto a qualcuno piace affermare”.

Adesso si chiede di passare dalle classifiche ai fatti concreti: “Ormai da anni i cittadini di Santa Maria a Monte si impegnano per rispettare al meglio i loro doveri, nel differenziare i rifiuti e nel pagare la dovuta tassa. Adesso è il momento che anche Geofor faccia la sua parte: chiediamo che, a riconoscimento della virtuosità del nostro Comune, vengano previste delle premialità - concude -  Ovvero, chiediamo riduzioni della spesa prevista dal PEF già a partire dal prossimo anno, al fine di alleggerire il peso che questo servizio ha sulle tasche dei nostri Cittadini”, conclude il Sindaco Manuela Del Grande. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Possibilità per persone con disabilità di affrontare un progetto di coabitazione sociale, secondo il proprio progetto individuale e in autonomia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cultura

Lavoro