Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:SAN MINIATO19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo album di Carmen Consoli pensando a Gaza: «Partirei subito con la mia barca»
Il nuovo album di Carmen Consoli pensando a Gaza: «Partirei subito con la mia barca»

Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 11:11

Pnrr, 200mila euro per la pubblica amministrazione

Cloud computing e nuovo sito web le novità più significative nella gestione dell'ente. Fiumanò, Gestione più semplice e sicura delle procedure"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Grazie a un investimento complessivo che supera i 220 mila euro, in gran parte finanziati con i fondi Pnrr, il comune di Montopoli ha portato a termine importanti progetti di digitalizzazione, migliorando l'efficienza e la sicurezza dei servizi offerti ai cittadini.

Oltre 77 mila euro di fondi Pnrr sono stati destinati allo spostamento della gestione in cloud dei dati dell'ente, garantendo così una maggiore sicurezza e una superiore velocità del sistema. Un altro significativo investimento, pari a oltre 80 mila euro, ha riguardato la realizzazione del nuovo sito internet dell'ente, anch'esso finanziato con il Pnrr. 

Il nuovo portale è in linea con le normative Agid (Agenzia per l'Italia digitale) e offre un'interfaccia grafica più semplice e intuitiva, progettata per rispondere alle linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici. Il sito include quattro sportelli online per: la prenotazione di appuntamenti con i vari uffici, la richiesta di permesso per occupazione di suolo pubblico, la richiesta di patrocinio e i servizi cimiteriali. Inoltre, è possibile accedere agli atti e inviare segnalazioni direttamente online.

"L'impegno di questi mesi – ha dichiarato l'assessora alla digitalizzazione e all'innovazione Kendra Fiumanò – è stato quello di portare a conclusione i progetti già avviati dalla precedente amministrazione, rendendoli di fatto funzionanti, e di avviarne degli altri. Tutto questo è stato possibile grazie al responsabile della transizione digitale Andrea Chiavaccini. L'adeguamento dei servizi informatici permette una gestione più semplice e sicura di molte procedure e, inoltre, snellisce il rapporto tra cittadini e uffici. Adesso molte delle pratiche possono svolgersi a distanza e gli strumenti digitali comunali viaggiano alla stessa velocità di quelli nazionali, grazie a un grande investimento in termini di transizione informatica e digitalizzazione. Un ringraziamento ai dipendenti Sandro Bartaloni e Antonello Vivaldi che hanno seguito da vicino tutto il processo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'istituto Cecchi piange una delle sue professoresse storiche: lutto a Fucecchio per la morte di Anna Morini. Il cordoglio della città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità