Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 14:05
Per il Palio der Barroccio in arrivo due novità

Non solo la sfida tra i quattro rioni, ma anche il torneo dedicato ai più piccoli e quello per le "dame". Spazio poi alla sfilata storica
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Torna anche per il 2025 il Palio der Barroccio a Capanne, la competizione tra i rioni della frazione montopolese organizzata dall'associazione Barrocciai Capannesi con il patrocinio del Comune e che si terrà domenica 5 Ottobre.
Come da tradizione, a darsi battaglia saranno La Bua, Via Dante, Braalone e il Piazzale. Un palio giovane, giunto alla quarta edizione, che affonda le proprie radici nell’antica tradizione dei barrocciai capannesi.
"Quest’anno il Palio dei Barrocci di Capanne si arricchisce di grandi novità - ha spiegato Federica Micheli, presidente dell’associazione Barrocciai - per la prima volta avremo il Palio dei Mocciosi, dove i bambini dei quattro rioni si sfideranno in divertenti giochi a tempo, e il Torneo delle Dame, che vedrà le più coraggiose cimentarsi in una prova a tempo sul toro meccanico".
Anche la vigilia sarà già una grande festa: la cena del 4 Ottobre organizzata dai rioni è già sold out, a conferma dell’entusiasmo che circonda l’evento. Per il giorno della sfida, invece, l’appuntamento è al mattino con i tornei dei bambini e delle dame, mentre nel pomeriggio si terrà la tradizionale sfilata storica contadina, con l'accompagnamento della Filarmonica "Puccini" di Palaia.
Alle 16, quindi, ci sarà la vera e propria gara del Palio der Barroccio. A seguire piazza Vittorio Veneto si trasformerà per accogliere un dj set adatto a tutte le generazioni e punti ristoro con il tipico panino del barrocciaio. "Un appuntamento che grazie al lavoro e alla determinazione di tanti volontari sta diventando una data fissa tra gli appuntamenti di Montopoli - hanno concluso la sindaca Linda Vanni e l'assessora Kendra Fiumanò - un evento nato per ricordare le antiche tradizione che ha, prima di tutto, il grande obiettivo di creare momenti di socialità e fare comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI