Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:44 METEO:SAN MINIATO6°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mosca diffonde le prime immagini del drone abbattuto: «Mirava a una residenza di Putin»
Mosca diffonde le prime immagini del drone abbattuto: «Mirava a una residenza di Putin»

Cultura Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 09:37

I grandi classici Disney nel giorno di Befana

Al teatro della Compagnia torna l'orchestra da Camera Fiorentina per il concerto dell'Epifania: "Uno spettacolo per tutti, bambini e adulti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Dopo il primo concerto del 28 Dicembre, a Castelfranco torna la grande musica, con un ensemble d'eccezione, l'Orchestra da Camera Fiorentina al teatro della Compagnia per un secondo appuntamento: quello del 6 gennaio 2026, Il concerto dell'Epifania. Sul palco del teatro della Compagnia alle 16 ci saranno ancora i musicisti fiorentini dell'Orchestra da Camera, un gruppo composto da circa 20 professionisti, diretti dal maestro Giuseppe Lanzetta.

L'appuntamento del 6 gennaio è dedicato alle musiche dei grandi successi dei film di animazione, pensando sia i bambini principali destinatari dell'evento musicale, ma anche agli adulti. La filmografia di Disney infatti nel corso degli anni si è sempre avvalsa di colonne sonore di primissimo ordine, spesso composte da grandi musicisti appositamente per i film o avvalendosi di brani del repertorio classico e riproposti in modo da essere fruibili da tutti.

“Abbiamo deciso – spiega l'assessore alla cultura - di aprire il teatro della Compagnia anche alla produzione musicale di livello, con musicisti di professione che si esibiscono dal vivo, perché pensiamo che il nostro teatro meriti un'offerta culturale il più variegata possibile. Nel caso specifico del concerto del 6 abbiamo scelto con il maestro Lanzetta, musiche divertenti, ma di qualità che possano essere un momento ludico ed educativo per i più piccoli e piacevole per gli adulti.  La musica, alla fine – conclude Sgueo - è un della grandi arti dell'umanità e come sosteneva Schopenhauer, forse l'arte suprema, che squarcia con prepotenza il velo di Maya e mostra la realtà, superandone la rappresentazione delle altre arti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 91 anni, negli anni Settanta aveva fondato il Pedale Santa Croce, fucina di talenti, e il suo marchio di biciclette da corsa: Gipel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità