
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Cultura Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 12:42
Insegnamento, un convegno su Nora Giacobini

La pedagogia e il rapporto con i più piccoli. Il Comune ricostruisce la storia di una personalità che ha cambiato l'insegnamento nella scuola italiana
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Chi era Nora Giacobini? Il Comune di Montopoli sta organizzando un convegno, in programma sabato 17 Gennaio, per far luce sulla storia di un’insegnante e pedagogista che ha scritto pagine importanti della scuola italiana e dato un contributo notevole al Movimento di Cooperazione Educativa.
Nora Giacobini ha insegnato a quelle che un tempo erano le scuole magistrali di Montopoli tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso per poi trasferirsi a Roma e proseguire la sua carriera nella capitale. Una mente illuminata con un approccio filosofico all’educazione, un’attenzione all’ascolto e all’espressione e una critica ai vecchi sistemi di giudizio. Nora Giacobini introdusse nelle classi montopolesi la produzione di un giornalino chiamato “4 -”
"Per ricostruire la sua storia e ricordare il nome di una grande pedagogista - spiega la sindaca Linda Vanni - stiamo organizzando un convegno che vuole porre l’accento su quello che è stato un esperimento per la costruzione di una scuola differente. Sabato 17 gennaio a Montopoli ci sarà un’insegnante, Martina Mocci, che su Nora Giacobini ha condotto i suoi studi universitari per la tesi e ci saranno i testimoni del suo insegnamento, chi l’ha conosciuta e chi sta portando avanti ancora oggi quei valori, come Giorgio Testa".
Ma qual è l’eredità culturale di Nora Giacobini a Montopoli? "Per rispondere a questa domanda - prosegue - abbiamo bisogno delle testimonianze delle persone che si ricordano del suo insegnamento a Montopoli. Degli ex studenti e delle ex studentesse, di chi si ricorda il suo nome e le sue tecniche di insegnamento. Degli amici o dei figli dei suoi ex alunni. Insomma chiedo a chiunque abbia delle notizie in merito di farsi avanti e contattare il Comune. Un modo per riconnetterci con la nostra storia e il nostro passato, un modo per parlare della scuola che vogliamo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









