Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico

Attualità martedì 23 dicembre 2025 ore 18:50

Colazione e progetti, un incontro con la stampa

La giunta di Montopoli incontra la stampa: bilancio 2025 tra sociale, lavori pubblici, cura del territorio e sviluppo locale



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nella mattinata odierna, martedì 23 Dicembre, al bar Colazioni Spaiate di Montopoli in Val d’Arno, si è svolta la colazione con la stampa organizzata dall’amministrazione comunale. La sindaca Linda Vanni, insieme alla giunta, ha incontrato i giornalisti locali per fare un resoconto dell’attività amministrativa del 2025 del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

Lavori pubblici, scuola, cultura, sociale: molti i temi affrontati sia dalla sindaca che dagli assessori. Un confronto diretto con la stampa, con un filo conduttore che ha attraversato l’intero incontro: l’impegno dell’amministrazione per il territorio, le persone che lo abitano e la cultura che lo caratterizza.

"Dal primo giorno sappiamo che questo è un lavoro fatto di sacrifici quotidiani, di presenza costante, e di energia messa in campo per tutte le nostre iniziative. Quello che ci contraddistingue,  anche rispetto al centrodestra, è una scelta chiara: mettere al centro il sociale. Parliamo di risorse economiche investite nell'abitare, nelle politiche abitative ed educative, e di attenzione e sostegno alle persone con disabilità".

Di prioritaria importanza il tema casa: nel 2025, oltre 80mila euro investiti nell'edilizia residenziale pubblica: "Il tema dell’abitare, per esempio, è stato centrale: con il piano casa abbiamo investito risorse importanti sul contributo affitti, facendo un lavoro puntuale che ci ha permesso anche di liberare risorse aggiuntive che non lascino indietro nessuno - dicono la sindaca e l'assessora al sociale Irene Cavallini - Recupero di alloggi, supporto alle famiglie e contributi affitto". 

Un impegno costante anche nella qualità dei lavori pubblici e della manutenzione ordinaria all'interno del territorio comunale; un dovere di chi è al municipio ma che non è da sottovalutare, ha dichiarato la sindaca: "In primavera si sono conclusi i lavori del campo sportivo. Per quanto riguarda la frana di Costalbagno, stanno arrivando a conclusione i lavori del primo lotto. Abbiamo investito anche sugli spazi di comunità: una mensa arredata, nuove strutture che favoriscono lo stare insieme, luoghi in cui possiamo raccogliere feedback diretti da cittadini e cittadine. Inoltre, siamo soddisfatti del lavoro svolto sull'Immobile di via Trento, una proprietà sottratta alla criminalità organizzata che sarà a disposizione della comunità".

Cultura e promozione del territorio. Tante le iniziative per la popolazione e i traguardi raggiunti per l'assessore alla cultura Marzio Gabbanini: "Primo anno di Università Popolare, ingresso nella città del tartufo, Doppio concerto di Musicastrada e molto altro. È un progetto importante, e abbiamo raggiunto traguardi importanti. Montopoli, per il ruolo che ha e sua valenza, storica, culturale, artistica, gastronomica, deve saper sfruttare tutte le sue potenzialità, portandole avanti attraverso iniziative mirate e coerenti. Abbiamo lavorato sulla ristrutturazione dell’ufficio turistico, sulla valorizzazione del tartufo nero, sulla rassegna enogastronomica. Abbiamo ottenuto la Bandiera Arancione e portato avanti l’esperienza dell’Università Popolare, con una proposta culturale davvero rivolta a tutti; sono iniziative che ho voluto di persona insieme alla sindaca, per offrire il più possibile a questi ciitadini e a questo territorio".

Lavoro e serietà, sono questi attributi che non dovranno mai mancare per l'amministrazione: "C’è stato un grande impegno. I risultati possono essere giudicati buoni o meno, ma quello che non è mai mancato è stato il lavoro e la passione con cui questo lavoro è stato portato avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Anche nel 2025 il premio sarà riconosciuto a tutti i 37 dipendenti: "Azienda che offre valore ai suoi clienti. Lavoro svolto con passione da tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica