Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 15:36
Gruppo Lapi, un progetto formativo per i giovani
Gruppo Lapi e Fondazione Marianelli insieme per dare la possibilità di entrare nel mondo del lavoro a sei studenti del 'Cattaneo'
SANTA CROCE — Il progetto "Mario e Mario per i giovani" rende omaggio a Mario Marianelli e Mario Lapi, entrambi imprenditori e amici, molto legati al territorio del comprensorio del cuoio dove sono vissuti. La Fondazione Mario Marianelli e il Gruppo Lapi hanno realizzato insieme questo progetto rivolto alla crescita professionale e all'avviamento al lavoro di studenti e neodiplomati.
Il progetto è rivolto agli studenti dell'Istituto Tecnico "Cattaneo" di San Miniato, per il corso ad indirizzo conciario e prevede uno stage e un tirocinio formativo retribuito. Per lo stage verrano scelti 4 studenti (tra la seconda professionale indirizzo conciario e la terza e la quarta di "Chimico e Materiali" indirizzo conciario) che svolgeranno una corso di 4 settimane presso alcune aziende del Gruppo Lapi, durante l'anno scolastico. Il tirocinio invece, avrà una durata di 10 mesi (da ottobre a luglio) e sarà svolto da 2 neodiplomati che riceveranno uno stipendio di 600 euro ciascuno.
Alla presentazione del progetto è intervenuto Alessandro Frosini, Dirigente Scolastico del "Cattaneo", che ha voluto sottolineare l'impegno del Gruppo Lapi per la formazione dei ragazzi: "Lo stage di 4 settimane è un'esperienza importante di alternanza tra scuola e lavoro. Allo stesso modo 10 mesi di formazione, in una conceria o in un azienda chimica, sono fondamentali per i ragazzi neodiplomati affinchè possano inserirsi nel mondo del lavoro. Spero che questo esempio sia seguito anche da altre aziende".
Gli fa eco il sindaco di Santa Croce, Giulia Deidda: "Siamo di fronte a un esempio di come aziende, istituti scolastici e enti locali provino a dare una prospettiva al nostro futuro. Con questo progetto vediamo realizzata la responsabilità sociale di un'impresa che è attenta al futuro dei giovani. Le potenzialità del comprensorio devono andare in questa direzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI