Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 12 maggio 2014 ore 13:52

Gabbanini, un nuovo asse di collegamento viario per San Miniato

Un percorso pedonale e ciclabile, un nuovo asse di comunicazione tra la parte alta e la parte bassa della cittadina



SAN MINIATO — Vittorio Gabbanini presenta all'interno del suo programma un progetto di viabilità che unisca San Miniato alto con la parte bassa del paese con nuovi percorsi di viabilità sostenibile. 
"Connettere la città. Unire tra loro i poli urbani del Comune con nuovi percorsi di mobilità sostenibile, capaci di migliorare la qualità di vita dei nostri centri, aprendo anche lo sguardo a un modo diverso di intendere il territorio. È uno dei punti chiave del programma elettorale con il quale mi candido per guidare il Comune di San Miniato nei prossimi cinque anni.

Un piano articolato, centrato sulla realizzazione di un’opera destinata a cambiare radicalmente consuetudini e strategie di sviluppo di una parte consistente del territorio comunale. È il progetto di un nuovo asse di comunicazione tra San Miniato alto e San Miniato basso: un percorso viario, pedonale e ciclabile, che colleghi in modo diretto l’asse della Tosco Romagnola con la valle del Cencione, destinata così a diventare la principale porta d’accesso alla città storica.

È un’opera di cui si parla da tempo e per la quale in questi cinque anni siamo riusciti a creare le condizioni per la sua fattiva realizzazione. Il tracciato del nuovo percorso, infatti, è già stato inserito anche nel nuovo Regolamento Urbanistico. Per trasformarlo in realtà, ovviamente, occorrerà portare avanti la definizione di una strategia di uscita dal Project Financing, per la quale ci stiamo già muovendo da tempo, cercando di massimizzare i risultati per l’amministrazione. La nuova opera, di fatto, permetterà di collegare tra loro tre punti terminali come la stazione ferroviaria, l’uscita della Fi-Pi-Li e la valle del Cencione, avvicinando finalmente il centro storico allo sviluppo e alle vie di comunicazione della pianura.

Un obiettivo, in realtà, che rientra in una visione più generale perché siamo convinti che la città di San Miniato insieme con San Miniato Basso e La Scala, pur mantenendo ciascuna la propria identità e i propri confini urbani, dovranno integrarsi sempre di più dal punto di vista dei collegamenti e delle funzioni. La nuova dimensione, inoltre, che il Cencione verrebbe così ad acquisire, permetterà di proseguire nella trasformazione del centro storico inteso sia come città turistica pedonalizzata sia come centro urbano a misura di residenti. Una trasformazione che apriremo con la riqualificazione di piazza del Popolo, per la quale abbiamo già presentato un progetto e siamo in attesa dell’apposito finanziamento.

Lo stesso obiettivo di mobilità sostenibile, poi, sarà esteso anche all’intera asta della Tosco Romagnola che attraversa da est a ovest tutto il territorio di San Miniato. Ci impegniamo a elaborare un progetto per la realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali, inserito magari all’interno di una progettualità comprensoriale, prevedendo anche la creazione di punti di bike sharing nelle varie frazioni. Sarà un servizio innovativo a disposizione dei cittadini ma anche dei turisti, offrendo uno strumento e un’occasione in più per godere delle bellezze del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità