
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura domenica 09 marzo 2025 ore 10:34
Ricordo, gli studenti commemorano la Saffa

Le deportazioni e l'internamento di 8 operai livornesi. I ragazzi hanno letto le loro riflessioni sull'importanza di questa giornata
FUCECCHIO — Il dolore delle deportazioni, il ricordo di una comunità. Nella mattina odierna, domenica 9 Marzo, sono stati ricordate le deportazioni degli otto operai livornesi della Saffa, che l’8 Marzo 1944 furono catturati dai nazisti e internati un un campo di concentramento.
Durante la mattina la sindaca di Fucecchio Emma Donnini ha deposto una corona di alloro presso la lapide posta in via Dante, davanti alle pietre d'inciampo dedicate proprio agli operai della Saffa. Ma i protagonisti sono stati i ragazzi in particolare le classi 3D e 3H della scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca, che hanno letto le loro riflessioni sull'importanza di questa giornata, e il coro della scuola. Spazio, inoltre, a Luciano Nencioni, che ha portato la testimonianza della deportazione del padre e del fratello, e alle riflessioni di Alessia Balzano, rappresentante di FucecchioèLibera.
"La Saffa è stata un luogo importante per Fucecchio, ha dato lavoro a 900 persone e pane a 900 famiglie - ha racconta la sindaca Emma Donnini -. Oggi lo è ancora di più, perché simboleggia il luogo di una memoria che non possiamo dimenticare. Un momento della nostra storia che dobbiamo ricordare e tramandare ai giovani, per far loro capire l'importanza della libertà. Una libertà che continua ad essere minata e che pertanto richiede di stare sempre attenti e vigili, a maggior ragione in un momento storico in cui ci troviamo di fronte ad una Europa e ad un mondo che parlano di riarmo. Un grazie speciale agli studenti, alle associazioni e alle forze politiche oggi presenti. Questa mattina a Fucecchio abbiamo voluto celebrare la democrazia e la libertà e lanciare, nel nostro piccolo, un messaggio di pace e fratellanza al mondo intero".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI