Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 14:27
Minuto di silenzio per il 68° Strage di Marcinelle
Il comune ricorda il giorno della strage con un minuto di silenzio. Fondamentale promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro
SANTA CROCE SULL'ARNO — Questa mattina alle 10, l’atrio del Municipio di Santa Croce sull’Arno ha ospitato una toccante cerimonia su invito della Prefettura di Pisa: un minuto di silenzio è stato osservato in ricordo del 68° anniversario del disastro di Marcinelle, l'8 agosto 1956, nella miniera di carbone Bois du Cazier, in Belgio. Un incendio costò la vita a 262 delle 275 persone presenti, tra cui 136 immigrati italiani.
L'incidente è considerato uno dei più gravi nella storia dell'emigrazione italiana. Per onorare la memoria delle vittime, è stata istituita la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Questa giornata non solo ricorda i connazionali caduti a Marcinelle, ma anche tutti gli italiani emigrati che hanno perso la vita lavorando all'estero.
San Miniato, comunità da sempre legata ai valori del lavoro e dell'impegno, ribadisce l'importanza di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro. È un monito per tutti affinché tragedie come quella di Marcinelle non si ripetano più, né in Italia né altrove.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI