Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 25 aprile 2019 ore 14:08

25 Aprile, in piazza anche tanti giovani

Questa mattina le celebrazioni in Piazza XX Settembre per ricordare la Liberazione d'Italia nel suo 74esimo anniversario



FUCECCHIO — Amministrazione comunale, associazioni e cittadini hanno celebrato questa mattina il 74esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista. I partecipanti, dietro al Gonfalone del Comune e al Corpo Musicale "Mariotti - La Primula", hanno sfilato per le vie del centro, da Piazza Amendola fino a Piazza XX Settembre, di fronte al Monumento ai Caduti. Qui è stata deposta una corona di alloro e sono stati eseguiti alcuni brani, tra cui l'Inno Nazionale e il Silenzio, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri della Stazione di Fucecchio e dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Particolarmente significativa la partecipazione di molti giovani, tra i quali quelli del gruppo #fucecchioèlibera, ai quali il sindaco ha dato la parola prima del suo intervento.

Durante la cerimonia il primo cittadino ha ricordato anche il sacrificio e l'impegno di tanti fucecchiesi. Come quello dei 49 volontari del Corpo della Libertà che da Fucecchio il 12 febbraio 1945 partirono per aggregarsi all’esercito del Regno d’Italia che combatteva a fianco di quelli degli alleati per liberare le altre città d’Italia e gli altri paesi d'Europa. In particolare è stata ricordata la figura del fucecchiese Aurelio Mattii che fu il Primo Comandante del IV Reggimento della Brigata Garibaldi, la prima Brigata Partigiana italiana all'estero, che combatté in Montenegro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità