Attualità martedì 20 agosto 2024 ore 18:17
Sicurezza, Mini propone interventi nelle Cerbaie

Il sindaco si è confrontato a con l'Arma su sicurezza e schiamazzi. Proposta di addestramenti militari nelle Cerbaie per contrastare attività illecite
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il sindaco di Castelfranco di Sotto Fabio Mini ha incontrato i vertici locali dell'Arma, il comandante della compagnia di San Miniato, il maggiore Francesca Lico e il luogotenente Nicola Caiati, comandante della locale stazione comando, per parlare di sicurezza nel territorio.
“Durante l'incontro, - ha dichiarato Mini - ho avuto modo di confrontarmi con il maggiore ed il luogotenente. Ho trovato disponibilità da parte loro sull'impegno per la sicurezza e gli ho manifestato le esigenze del territorio. La questione degli schiamazzi notturni in alcune zone del paese durante il periodo primaverile e estivo, una situazione che non ha una gravità in sé, ma che può rendere un po' più difficile la vita magari a chi vuole risposare. Siamo partiti da qui per poi sviluppare un discorso più esaustivo sulla sicurezza”
Un punto in cui il sindaco si è soffermato è stata la questione delle attività illecite nelle Cerbaie, proponendo all’Arma di trasformare la suddetta zona in un’area di addestramento militare e di esercitazione per i parà della Folgore, una soluzione che aumenterebbe drasticamente la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e quindi una maggior sicurezza.
“Pensare di riuscire, con i nostri soli carabinieri a risolvere il problema delle Cerbaie è impensabile, - ha concluso - quindi dobbiamo trovare una soluzione perché non è possibile accettare che una zona boscata e di valore del nostro territorio possa essere teatro di attività illecite che si verificano con continuità”.
Sul tema sicurezza inoltre il sindaco Mini ha recentemente sollecitato anche la Questura di Pisa, dichiarando di aver trovato collaborazione e volontà di agire nel territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI